Tequila e Mezcal consumi cover

RUM E TEQUILA IN CIMA AI GUSTI DEGLI EUROPEI

Un’indagine di Tipple, sito di e-commerce, segnala un’evoluzione nei gusti dei consumatori europei. Il Rum e il tequila risultano sul podio delle preferenze

Rum e Tequila i preferiti dai consumatori. A decretarlo una ricerca del sito di e-commerce Tipple, il quale ha esaminato le tendenze dell’alcol direct-to-consumer (DTC) dal 2023, combinando i dati della sua piattaforma, che opera in tutta Europa, con le informazioni dei marchi partner.

Dalla ricerca è emerso che i gusti dei consumatori si stanno evolvendo, in particolare in paesi come Germania, Austria, Francia e Olanda.

IL MOMENTO DI TEQUILA E MEZCAL

Nel dettaglio, Germania e Austria stanno scoprendo il fascino della tequila, i cui marchi hanno registrato una crescita nelle vendite del 30% su base annua. Entrambi i Paesi, inoltre, hanno registrato il maggior numero di riacquisti di alcolici di tequila in tutta Europa.


Shot di tequila
Shot di tequila

Contestualmente, l’Olanda è passata al mezcal, con una crescita del 27% per la categoria di cui il 16% proveniva da mezcal premium, mentre in Danimarca le preferenze dei consumatori si riversano sul rum n: l’acquirente medio di rum ne acquista 4,6 bottiglie all’anno.

Diverso discorso va fatto per la Francia, dove lo scotch è il re, con una media di consumatori di 3,1 bottiglie all’anno, con una preferenza per i prodotti single malt.



BOOM TEQUILA, L’ITALIA CAVALCA L’ONDA GLOBALE

L’import nel Belpaese è passato da 75mila a 2,6 milioni di litri in dieci anni. E i distributori puntano sul prodotto premium


L’ONDATA DELL’ALCOL DTC

Dall’analisi di Tipple è emerso inoltre che il DTC è un fattore trainante per la crescita, con il riacquisto di un enorme contributore. «Il DTC è diventato un elemento cruciale in una strategia omnicanale di successo per i marchi – spiegano dall’azienda – I marchi generano, in media, il 25% delle loro entrate e il 50% dei loro profitti attraverso la piattaforma Tipple».


Degustazione di tequila
Degustazione di tequila

«I dati hanno anche dimostrato che, oltre a favorire le vendite dirette, i canali DTC sono stati fondamentali nel contribuire alle vendite extra sui canali B2B [business-to-business] e, di conseguenza, sono diventati un percorso popolare per raggiungere il mercato. Marche».

Le grandi aspettative sulle vendite di alcolici tramite e-commerce recentemente sono state declassate, ma nonostante questo, Constellation Brands ha registrato un aumento del 40% nelle vendite DTC all’inizio di quest’anno.

Potrebbero interessarti