Athens Bar Show 2023

ATHENS BAR SHOW, CRONACA DI UN SUCCESSO (ANNUNCIATO)

Il festival ateniese della bar industry segna il record storico e con 17 mila visitatori vince la sfida dei numeri, rafforzando il suo brand

17.000 visitatori. È il numero record raggiunto nell’edizione 2023 dall’Athens Bar Show, evento di riferimento per la bar industry che quest’anno ha potuto contare anche sulla presenza del bartending mondiale, il top della classifica dei World 50 Best Bars che ha suggellato il buon esito di questa edizione.  

Un successo frutto dell’esperienza maturata negli anni, che ha consentito agli organizzatori di lavorare in un sistema fatto di equilibri e di livelli di organizzazione con meccanismi ormai bene oliati. «Un ecosistema fedele alla sua visione originale, in grado di offrire qualità a beneficio della  conoscenza, attraverso prodotti, servizi e organizzazioni formative a supporto di tutti i soggetti  coinvolti. Un ecosistema che adesso funziona in maniera così armoniosa da creare un’esperienza  olistica. Perché, dopo 13 anni, ora possiamo parlare chiaramente di un’esperienza», spiegano dal  team greco dell’Athens Bar Show


ATHENS BAR SHOW SVENTOLA IL VESSILLO TRICOLORE

Prodotti, bar e bartender italiani al centro della edizione numero 13 di Athens Bar Show e della Athens Bar Week


Un’offerta a tutto tondo

L’offerta per il pubblico partecipante è stata a 360 gradi, andando oltre lo scambio di conoscenze, cultura del bere e formazione e, in linea con lo slogan dell’evento “Stirring” of  the Future of Bars“, ha garantito una proposta business che ha unito domanda e offerta. Ne è un esempio l’area di Technopolis, che è stata punto di ritrovo per aziende e operatori di settore, favorendone gli incontri e le trattative commerciali.

Sul piano della miscelazione, la novità di quest’anno è stata l’Athens Bar Week, la settimana dedicata ai bar ateniesi che hanno ospitato guest-bartender internazionali. Un’occasione unica, che ha permesso ad alcuni dei 50 best bars del mondo – molti dei quali italiani – di dare lustro alla scena greca del bere miscelato con 120 eventi diffusi in più di 50 punti della capitale. Per l’occasione è stato aperto l’ABW Speakeasy, bar segreto all’interno di Aiolou 25, palazzo  ottocentesco in stile neoclassico. 


Uno degli eventi dell'Athens Bar Show 2023
Uno degli eventi dell’Athens Bar Show

La compagine italiana

La forte impronta italiana è stata garantita, lato ‘Best’ da Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens; Freni e Frizioni (33°) ospite di The Bar In Front Of The Bar; L’Antiquario di Napoli (44°), al Line. Altri bartender italiani hanno calcato la scena grazie alla Blue Blazer Bar Marathon, in cui 6  bar italiani si sono alternati, in coppia, per miscelare su una delle più belle terrazze di Atene, il 360 Cocktail Bar.
I bar in questione, selezionati dalla Guida ai migliori cocktail bar d’Italia di BlueBlazer, hanno creato una drink list per esaltare e far conoscere meglio alcuni brand italiani di medio-piccole dimensioni e di qualità.

Si tratta di Quantobasta (Puglia); Depero (Lazio), Santa  Cocktail, Gucci Giardino, Giacosa, Locale Firenze (Toscana); Club & Caravella (Campania); The  Spirit & Gramm, Milano Cafe, Dirty Milano (Lombardia); Seta (Abruzzo); Velluto (Emilia Romagna);  W Rome, Blind Pig (Lazio); Sartoria Palermo (Sicilia); The Balance (Liguria). 


La miscelazione protagonista all'Athens Bar Show
La miscelazione protagonista

Il party di chiusura

In occasione dell’evento di chiusura, per il closing party, i riflettori si sono accesi per 30 tra i migliori cocktail bar greci ‘mescolati’ insieme ad altri europei. Tre le tipologie: Themed bars, sponsorizzati da Three Cents, che hanno offerto drink a base di bollicine; gli All-star and legendary bars, con signature cocktail creati da vere leggende del bancone; Flair bartending  show, qui rappresentato da uno dei più importanti flair bartender del mondo, Christian Delpech. Non è mancata la musica, dal vivo con Snik, Ivan Greco e DJ Ovvis e un live DJ set con gli Street  Outdoors Soundsystem. 

Dopo il successo dell’edizione 2023, è già in cantiere la prossima, in programma dal 5 al 6 novembre 2024 (con l’Athens Bar Week a corollario, dal 3 al 7 novembre). Tutti gli aggiornamenti su www.athensbarshow.gr.

Potrebbero interessarti