//

ATHENS BAR SHOW: SVENTOLA IL VESSILLO TRICOLORE

Prodotti, bar e bartender italiani al centro della edizione numero 13 di Athens Bar Show e della Athens Bar Week

Athens Bar Show 2023, il festival dedicato ai settori del bartending, degli spirits e dell’ospitalità, da oggi e sino all’8 novembre, torna con una formula più ricca. Il pubblico ritroverà padiglioni e stand per conoscere produttori di distillati e liquori, approfondire l’arte della miscelazione, partecipare a seminari e conoscere espositori da ogni parte del mondo.

Tra le novità di quest’anno, in parallelo e in anticipo sulla manifestazione principale, è l’Athens Bar Week, che fino al 9 novembre animerà la città con eventi diffusi, tra pop-up bar, masterclass e tour gastronomici.

Tutte attività volte ad amplificare la percezione all’esterno del Bar Show e di potenziare quelli che sono sempre stati gli obiettivi principali del Festival: scambio di conoscenze e di esperienze, capacità di fare incontrare pubblico del settore con espositori, migliorare formazione e informazione.  

Ritorna anche lo spazio dedicato alla tequila e ai distillati di agave, in omaggio a Tomas Estes, considerato un ambasciatore della tequila nel mondo, la cui perdita è ancora particolarmente sentita nella comunità del bartending mondiale. Qui i visitatori potranno partecipare a degustazioni, seminari e presentazioni. 

Spazio anche ai prodotti premium e ultrapremium, che vivranno in un’area apposita chiamata “The ABS  P.U.B.” (Premium and Ultra-Premium Brands) cui si potrà accedere acquistando il biglietto speciale che dà accesso all’Athens  Bar Show e al Luxury Brands Hall. 


I seminari dell’Athens Bar Show

I SEMINARI  

Tra le maggiori attrattive del Festival ci sono i seminari, che offrono un  momento di riflessione e una analisi riguardanti i brand, i mercati e  raccontano le prossime tendenze sul futuro del bar. In particolare si  segnalano le seguenti attività: 

Presenting New Plantation Sealander:

Through the exploration of 3 different  rum terroirs: Fiji, Barbados and Mauritius. Relatore: Alexandros Gkikopoulos.

Vermouth Society.

A new Era For Vermouth Knowledge & Inspiration. Relatori: Dean Callan, Giorgio Bargiani, Leonardo Leuci. 

The Ninja Mindset…

A warrior approach to mastering the Cocktail Stage, Work and Life. Relatore: Max La Rocca

Brand Ambassador Revelations  

Relatrice: Elayne Duff. 


Sips Barcelona

50 BEST BARS 2023: BARCELLONA SUL TETTO DEL MONDO

Gli italiani? Ci sono e vanno bene, ma non benissimo, per il gruppo 50 Best non è proprio l’anno dell’Italia


ITALIA GRANDE PROTAGONISTA  

Che l’Italia stia attraversando un buon momento in fatto di cocktail bar è cosa nota. Un dato attestato anche dalla posizione dei bar italiani nelle ultime classifiche internazionali, compresa l’attuale dei The World’s 50  Best Bars.

Una realtà che, unita alla centralità globale della produzione di liquoristica, di vermouth e distillati, fa del nostro paese uno dei maggiori protagonisti della scena del bar internazionale. 

Per queste ragioni la tredicesima edizione dell’Athens Bar Show e la Athens Bar Week avranno una forte impronta italiana. I bartender del Belpaese porteranno in giro per la ‘week’ e all’interno degli spazi espositivi del Technopolis il concept del proprio bar e i prodotti italiani, attraverso seminari, guest-shift e presentazioni.

Un’azione che darà spazio non solo ai grandi brand nazionali, come Campari, da sempre tra i principali attori sul palcoscenico ateniese, ma anche alle piccole realtà come il pugliese J Rose Gin, con le sue etichette a firma di Milo Manara, o l’ormai ubiquo Altamura Distilleries, presente con molteplici guest in ogni grande evento. 



21st Region – Italian Spirit Syndacate

Per promuovere i produttori di liquori e distillati italiani che fanno del Made in Italy il loro marchio di fabbrica, ampio risalto al nostro Paese nella “New Comers Hall”, lo spazio dedicato alle novità del mercato greco, con il progetto 21st  Region – Italian Spirit Syndacate. Una occasione per piccoli marchi come PLAMB, quintessenza agli agrumi calabrese, oppure Athanasia e il suo liquore al tanaceto piemontese o Bad Spirits con i suoi distillati e amari bolognesi. Ma anche per realtà già affermate come Maschio Bonaventura Turin Vermouth. Unire le forze e promuovere la qualità e l’identità italiana ad Atene, questo l’obbiettivo. 

BlueBlazer Bar Marathon

In una delle terrazze più belle della capitale greca, A For Athens, 16 bar italiani si alterneranno, in coppia, per dare vita a  una maratona di due giorni, organizzata dalla rivista e Guida ai migliori cocktail bar d’Italia BlueBlazer. L’evento si svolgerà con i protagonisti  selezionati dalla Guida, realtà differenti, per portare ad Atene, all’attenzione  del pubblico, il bar italiano a 360 gradi:


We Will Always Have Italy 7 novembre
  • dalle 19:00 alle 20:30 Quantobasta (Puglia) \ Depero (Lazio) con Diego Melorio e Antonio Tittoni 
  • dalle 20:30 alle 22:00 Santa Cocktail (Toscana) \ Club & Caravella (Campania) con Simone Covan e Giuseppe Ammendola 
  • dalle 22:00 alle 23:30 The Spirit & Gramm \ Milano Cafe (Lombardia) con Ivan Filippelli e Niccolò Mazzucchelli 
  • dalle 23:30 alle 01:00 Dirty Milano (Lombardia) \ Seta (Abruzzo) con Mario Farulla e Carmelo Licata
We Will Always Have Italy 8 novembre

  • dalle 19:00 alle 20:30 Gucci Giardino 25 \ Giacosa (Toscana) con Martina Bonci e Gabriele Manfredi 
  • dalle 20:30 alle 22:00 Velluto (Emila Romagna) \ W Rome (Lazio) con Enrico Scarsella e Emanuele Broccatelli 
  • dalle 22:00 alle 23:30 Blind Pig (Lazio) \ Sartoria Palermo (Sicilia) con Mattia Ria e Matteo Bonardini 
  • dalle 23:30 alle 01:00 Locale Firenze (Toscana) – The Balance (Liguria) con Fabio Fanni e Paolo Baccino

A rafforzare la presenza italiana, alcuni cocktail bar italiani selezionati dalla nota classifica The World’s 50 Best Bars. Da Roma il Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens; Freni e Frizioni (vera  sorpresa con il suo 33° posto) ospite di The Bar In Front Of The Bar e L’Antiquario di Napoli (44°), sarà di scena al Line, attuale cocktail bar di  riferimento per la scena ateniese. Da non perdere anche le iniziative di Bad Spirits, che in collaborazione con Il Locale di Firenze e Seta di Giulianova presenterà due cocktail realizzati ad hoc per l’occasione.

  • Shake It Mad:
    • 25 ml Bad Gin, 25 ml MAD Spirits, Camomilla e peperoni Verdi, 25 ml MAD Spirits Fragola, habanero e lime, 25 ml lemon juice, glass nick & nora.
  • Purple Rain:
    • Bad Gin, Seta lime, maraschino, sugar syrup, violet Liqueur.

L’Athens Bar Show chiuderà i battenti giovedì 9 novembre con un closing party al Technopolis. Un evento durante il quale mescoleranno i propri segnature cocktail, alcuni dei migliori bar provenienti da tutta la Grecia e da altri Paesi del Mediterraneo e dell’Europa. Il biglietto per partecipare all’evento di chiusura costa 15 euro e comprende due drink.

Potrebbero interessarti