Glenmorangie cover

A TALE OF TOKYO, LA NUOVA LIMITED EDITION DI GLENMORANGIE

Dalla passione di Bill Lumsden per la capitale nipponica, una edizione limitata maturata per la prima volta in rare botti di rovere Mizunara

Si chiama “A Tale of Tokyo” la nuova limited edition con cui Glenmorangie ha creato un single malt ricco di contrasti sensoriali, ispirato dalla passione per la capitale del Giappone di Bill Lumsden, master distiller dell’azienda.  Ricordi, sensazioni e sapori delle sue numerose visite a Tokyo, uniti al desiderio di sperimentare un affinamento impiegando rare botti di rovere giapponese Mizunara, hanno portato alla creazione di un single malt in edizione limitata caratterizzato da molti opposti. Nel profilo gustativo del whisky, il pepe incontra le ciliegie amare e il cocco, mentre la scorza d’arancia si fonde con l’incenso e la quercia dolce. Sul finale si percepiscono i classici sapori di mandarino, mandorla e marzapane, tipici di Glenmorangie. 


Bill Lumsden

ARTE IN BOTTIGLIA

Per tradurre visivamente le note di A Tale of Tokyo, Glenmorangie ha collaborato con l’artista giapponese Yamaguchi Akira, autore di un’etichetta che ritrae la prospettiva giocosa dei ricchi strati di storia e cultura della città. Unendo il suo caratteristico stile massimalista alla tavolozza in technicolor di Glenmorangie, sulla bottiglia e il pack si possono ritrovare alcuni punti di riferimento e famosi scorci sia di Tokyo che della distilleria, nonché passatempi tradizionali giapponesi con accenni ai sapori del whisky. Dalla Tokyo Tower al Parco di Ueno, passando per gli alambicchi di Glenmorangie (alti come giraffe) e le rigogliose querce di Mizunara, il lavoro di Yamaguchi contiene molti elementi intricati e nascosti, tutti da scoprire.  


La bottiglia della limited edition “A Tale of Tokyo”

«Ho la fortuna di aver viaggiato molto nel corso degli anni, condividendo in tutto il mondo la magia di Glenmorangie e raccogliendo nuove ispirazioni per le creazioni di whisky – racconta Bill LumsdenTokyo è sempre stato uno dei miei luoghi preferiti. Mi affascinano le contraddizioni tra le sue strade affollate e i suoi giardini tranquilli, gli edifici antichi e moderni, le sue numerose esperienze sensoriali e la sua   cultura. Il tempo trascorso lì mi ha portato a chiedere se potessi racchiudere in un whisky la mia esperienza di Tokyo e le sue affascinanti complessità.  Ho fatto maturare una parte di Glenmorangie in rare botti di rovere giapponese Mizunara, che ero curioso di sperimentare da tempo. L’influenza di questo legno è incredibilmente complessa e insolita, ha richiesto un bilanciamento attraverso l’assemblaggio con Glenmorangie maturato in botti di bourbon e sherry: il risultato è un assaggio ricco di deliziosi contrasti sensoriali. Proprio come quelli che provi durante un viaggio a Tokyo».  

Per maggiori informazioni su Glenmorangie www.glenmorangie.com.

Potrebbero interessarti