Bàrbisòn

BÀRBISÒN, L’AMARO RITROVATO

Drogheria Cirla a Monza, torna a produrre il liquore grazie a un’antica ricetta scritta a mano trovata in un cassetto

Michela e Beatrice Cirla sono le titolari dell’omonima drogheria di via Zucchi, a Monza, da sempre celebre per la vendita di spezie. E proprio loro, a seguito della morte del padre Ugo, hanno raccolto il testimone della bottega che oggi compie 60 anni e che hanno deciso di festeggiare con un regalo speciale.

Si tratta di Bàrbisòn, un amaro a base di menta piperita, radice di liquirizia, rabarbaro e china la cui ricetta era stata scritta a mano proprio dal padre e poi abbandonata in un cassetto.


La Drogheria Cirla (© Drogheria Cirla)

Ora, grazie al ritrovamento, saranno loro a produrlo come omaggio a Monza e alla storica attività di famiglia: “Scovare la ricetta per noi è stato come trovare un tesoro immenso. Che certamente non volevamo sprecare. – raccontano – Il passo successivo è stato dunque distillare quell’incredibile eredità in un prodotto che potesse essere sulle tavole di tutti. E lo abbiamo fatto servendoci dell’operato di una distilleria locale”. E anche il nome non è casuale, “il baffone” in dialetto monzese, nome con il quale il padre delle due ragazze veniva chiamato dai suoi clienti.

L’arrivo del Bàrbison in città è fissato per domenica 1 ottobre 2023, dalle ore 15.30 alle 18.30. Tutti quelli che passeranno dalla bottega potranno infatti degustarlo gratuitamente, accompagnato da una selezione di finissimo cioccolato. Per chi volesse prenotarlo può farlo direttamente dal sito www.drogheriacirla.it 

(Fonte: Monzatoday.it)

Potrebbero interessarti