New York World Wine & Spirits Competition 2023

NEW YORK SI FA CONQUISTARE DAGLI SPIRITS ITALIANI

New York World Wine & Spirits Competition 2023: gin e liquori made in Italy tra i finalisti nella Grande Mela

Si è svolta anche quest’anno la New York World Wine & Spirits Competition 2023, il concorso che ogni anno premia distillatori e cantine internazionali accanto a produttori artigianali di piccoli lotti.

Un’opportunità per promuovere e valorizzare ulteriormente qualità e produzione in un mercato in continua ascesa e sempre più fondamentale per l’esportazione. In questa edizione ottimo riscontro anche per tre brand italiani, arrivate tra i finalisti selezionati dalla giuria con ben quattro referenze.

Du i gin che hanno raggiunto l’apice nella categoria aromatizzati: il Me Gin Pink Pepper di Mzero Sealab e AU79 Saffron di DiBaldo Spirits. Creato da Raffaele Cammarella Me Gin Pink, unisce una selezione di essenze e profumi delle coste calabresi abbinate alle intense note del pepe rosa italiano. Il secondo, ideato da Baldo Baldinini, trova nello zafferano il suo ingrediente principe ed è frutto di una attenta lavorazione artigianale delle materie prime, selezionate attraverso le erbe e le essenze più preziose per la profumeria.

Il palmares tricolore a New York si è impreziosito anche due liquori che hanno conquistato la vetta puntando sulla tradizione e sull’espressione territoriale: Dimmi Liquori di Milano, basato su una ricetta originale risalente agli anni Trenta creata per la produzione di vermout, composto da acquavite di grano tenero invernale con un tocco di grappa di Barolo. E poi MZero Sea Amaro, realizzato con cedri calabresi e acqua marina purificata.

Tra i finalisti nella categoria Gin anche l’Ohoro Gin della Niseko Distillery azienda della regione di Hokkaido e il gin Poltergeit Citrus della australiana Callington Mill Distillery. Miglior gin assoluto, invece, il London Dry Gin della distilleria Tipplemill, con sede nel South Lincolnshire.

Potrebbero interessarti