Eminente Gran Reserva

EMINENTE PRESENTA IL RUM GRAN RESERVA N.1

Dal maestro ronero di Cuba César Martí il rum cubano invecchiato 10 anni, con l’80% di aguardientes e affinato in botti di rovere francese

César Martí è il più giovane maestro ronero di Cuba, chiamata dagli autoctoni la Isla del Cocodrilo. Un animale-totem la cui forma ricorda quella di Cuba dall’alto e che è sacro per la popolazione locale a cui Eminente ha voluto rendere omaggio attraverso la sua bottiglia più iconica, un rum cubano ricco e corposo che prende ispirazione dalla complessità delle eaux-de-vie cubane del XIX secolo.


César Martí

EMINENTE GRAN RESERVA EDITION N°1

César Martí padroneggia l’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes: definite “l’anima del rum cubano”, sono le acquaviti di canna da zucchero più aromatiche e complesse prodotte nell’isola, poi lasciate maturare in botti di quercia bianca, un tempo utilizzate per l’affinamento del whisky.

Con le aguardientes, Martí ha sperimentato diversi tipi di invecchiamento, in ambienti e botti differenti. Dal suo ultimo esperimento è nata la prima edizione di Eminente Gran Reserva, un rum cubano invecchiato 10 anni, con affinamento di tre mesi in botti di rovere francese che conferiscono note legnose e floreali che richiamano fiori d’arancio, legno di sandalo e miele.


Da sinistra: Briac Dessertenne, Cèsar Martí, Camille De Domincis

Una novità prodotta da aguardientes lasciate invecchiare in condizioni atipiche: in un ambiente fresco e asciutto, in cui l’acqua evapora più velocemente dell’alcol. Questo processo spiega la gradazione alcolica finale di 43,5% ABV, superiore alla media per un rum cubano.

Eminente Gran Reserva Edition N°1 sarà distribuito in Italia a partire da ottobre in cocktail bar e ristoranti selezionati, ma anche attraverso gli e-retailers Callmewine e Svinando. I consumatori milanesi avranno l’occasione di degustarlo in anteprima in occasione di tre Secret Dinners di Ma’ Hidden Kitchen Supper Club realizzati in collaborazione con Eminente i prossimi 24 ottobre, 15 novembre e 05 dicembre. Per partecipare è sufficiente iscriversi alla newsletter del social dining (sia attraverso il sito www.mahksc.com che dall’account Instagram @mahksc).

Potrebbero interessarti