Alambicco d'oro 2023 cover

ALAMBICCO D’ORO 40^ EDIZIONE: LA GRAPPA PROTAGONISTA AD ASTI

Lunedì 11 settembre alla Douja D’or tavola rotonda sul distillato italiano e premiazione dei vincitori della 40^ edizione del concorso nazionale promosso da ANAG

Una giornata interamente dedicata alla grappa italiana, quella che lunedì 11 settembre riunirà nelle sale della Camera di Commercio di Asti i vincitori del 40° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG con un focus sulla produzione e l’assaggio responsabile.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps ets nell’ambito della Douja d’Or, vedrà la presenza di ospiti, distillatori e assaggiatori in arrivo da tutta Italia per festeggiare i primi 40 anni del concorso dedicato a grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano. La giornata conta sul patrocinio di Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria-Asti e sul supporto di alcuni sponsor tecnici: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, Confartigianato Asti, Coldiretti Asti – Campagna Amica e Consorzio per la Tutela dell’Asti.


Giuria al lavoro per le selezioni dell’Alambicco d’Oro 2023

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata si aprirà alle ore 9.30 nella sede della Camera di Commercio di Asti (Piazza Medici 8), con i saluti istituzionali ed entrerà nel vivo con la tavola rotonda “La grappa è ancora il distillato più amato dagli italiani? L’evoluzione della grappa in questi 40 anni” introdotta dalla presidente nazionale ANAG Paola Soldi e moderata dal giornalista Bruno Penna con gli interventi di Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e docente analisi sensoriale; Alessandro Revel Chion, distillatore e Nuccio Caffo, presidente del Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa. Seguiranno i contributi di Antonella Bocchino, per Donne della Grappa ANAG; Alessandro Marzadro, distillatore e presidente Istituto di Tutela Grappa Trentino, e Marirosa Gioda, referente ANAG Piemonte.


Le selezioni dell’Alambicco d’Oro

A seguire, prenderanno il via le premiazioni dei vincitori del 40° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG. La competizione quest’anno ha portato all’assegnazione di 87 medaglie ad altrettanti prodotti provenienti da tutta Italia: 7 medaglie Best Gold, 47 Gold e 33 Silver.

Due i premi speciali: “Il miglior punteggio complessivo”, conquistato dalla Distilleria Sibona con 13 medaglie ottenute per i prodotti in gara. “Il vestito della grappa”, andato alla Grappa di Moscato invecchiata di Elena Borra Distillerie per la sua bottiglia, giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico.

La premiazione vedrà la consegna a tutti i vincitori del 40° concorso nazionale ANAG, di una targa ricordo dedicata a Giovanni Borello, ideatore del premio Alambicco d’Oro.

La giornata dedicata alla Grappa proseguirà nel pomeriggio, sempre nei saloni della amera di Commercio di Asti, con due Masterclass dedicate al Moscato (ore 16.30) con il Consorzio per la Tutela dell’Asti e una alle grappe di Moscato (ore 18:00) con ANAG Piemonte.

Potrebbero interessarti