Ready to drink

READY TO DRINK, VENDITE A 10,6 MILIARDI DI DOLLARI NEGLI STATES

Secondo un nuovo rapporto, il settore del ready-to-drink ha superato i 10 miliardi di dollari di vendite nell’off-trade statunitense nell’ultimo anno

Secondo quanto emerso dall’aggiornamento di metà anno rilasciato da NielsenIQ sulle categorie RTD (ready-to-drink) e RTS (ready-to-serve) negli Stati Uniti off-premise, il settore RTD fuori sede ha raggiunto 10,6 miliardi di dollari di vendite nelle ultime 52 settimane, con un aumento del +7% rispetto a un anno fa. Le RTD rappresentano l’11,7% delle vendite totali di alcol in dollari, con un picco di acquisti nel periodo estivo e durante le festività principali, incluso il 4 luglio.

Rispetto ad altre categorie di alcolici nell’off-trade, la categoria totale RTD e RTS (10,9 miliardi di USD) ha superato la birra artigianale (5,8 miliardi di USD), la vodka (4,5 miliardi di USD), i flavoured malt beverage – FMB (4,4 miliardi di USD), il whisky americano (4 miliardi di dollari), gli hard seltzer (4,4 miliardi di dollari) e la tequila (3 miliardi di dollari).


USA, SORPASSO A VALORE DEGLI SPIRITS SULLA BIRRA

Nel 2022 i ricavi dei fornitori di bevande spiritose raggiungono una quota di mercato del 42,1%, superando la birra (41,9%)



La vodka ha registrato un calo dello 0,8% nell’off-trade statunitense nell’ultimo anno, mentre il whisky americano e la tequila sono aumentati rispettivamente del 3,1% e del 7,2%.

Le bevande alcoliche RTD e FMB sono state i principali fattori trainanti della crescita, con un aumento rispettivamente del 55,4% e del 21,1% nell’ultimo anno. La RST del vino è aumentata del 3,3%, mentre gli hard seltzer sono diminuiti del 14%. La quota dei FMB nella categoria RTD al 41,1% ha superato gli hard seltzer al 35,8%. La RST basata sulle bevande spiritose rappresenta il 14,4% del totale della RST, mentre la RST sul vino ha una quota dell’8,7%.

I seltzer chiamati “Ranch Water” (letteralmente “Acqua del Ranch), a base di tequila, lime e acqua frizzante, sono aumentati del 18,8% a 96,3 milioni di dollari nelle ultime 52 settimane, mentre i seltzer al gusto di mora sono aumentati del 177,7% e i seltz al gusto di arancia sono aumentati del 42,7%.

Cinque stati degli Stati Uniti rappresentano più di un terzo delle vendite di RST: California, Florida, Texas, Ohio e New York. Il rapporto afferma che le offerte premium di RST, così come quelle con vantaggi funzionali, vedranno una delle migliori crescite nella seconda metà di quest’anno e nel 2024.


Un drink Paloma RTD

La categoria dei RTS (ready-to-serve)

Nel frattempo, la categoria RTS, che copre i cocktail a base di alcolici premiscelati in formati di grandi dimensioni, ha raggiunto 300,5 milioni di dollari nell’off-trade nell’ultimo anno, registrando un leggero calo dello 0,1%. Il settore RTS rappresenta una piccola parte delle vendite totali di spirit, pari allo 0,3%.

Secondo l’analisi, le vendite di prodotti RTS si intensificano particolarmente durante le festività come il Cinco de Mayo, il 4 luglio e il periodo festivo.

Il rapporto afferma inoltre che molti produttori sono pronti al lancio di nuovi prodotti RTS al fine di “soddisfare le esigenze dei consumatori che vogliono stupire gli ospiti“, compresi i marchi premium di tequila che creano margarita, oppure i cocktail Spritz supportati dalle celebrità.

Potrebbero interessarti