Paola Soldi, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti

GRAPPA: ANCHE ANAG INTERVIENE SULLE NOVITÀ PER I CONSORZI DI TUTELA

La Presidente Nazionale Paola Soldi, commenta l’adozione del regolamento da parte del MASAF

«Un passo avanti importante per arrivare alla completa operatività del Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, salvaguardare il distillato di bandiera e altre bevande spiritose da abusi e contraffazioni e favorire la loro promozione tenendo conto di tutti i soggetti che fanno parte del sistema produttivo dei distillati in Italia, dalle piccole alle grandi distillerie».

Con queste parole Paola Soldi, presidente di ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS (qui uno degli ultimi articoli dedicati) commenta la recente adozione del regolamento per la costituzione dei consorzi di tutela delle bevande spiritose da parte del MASAF, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.


«Dopo l’istituzione del Registro ufficiale UE per le bevande spiritose avvenuta lo scorso anno – spiega Soldi – l’adozione del regolamento da parte del MASAF consolida il percorso per il riconoscimento ufficiale dei consorzi già esistenti, a partire dal Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa, un soggetto ben strutturato che valorizza i nostri distillati e i produttori italiani. Il regolamento per la costituzione dei consorzi è anche uno strumento molto importante per tutelare il consumatore. I controlli delle Dogane certificheranno i prodotti e la loro qualità per contrastare abusi e contraffazioni. L’auspicio è che l’intero processo relativo ai consorzi non gravi troppo sulla produzione e sui costi delle esportazioni, difendendo anche le piccole distillerie che rappresentano una larga parte del settore nazionale».

Potrebbero interessarti