//

Giallo Limoncello, la nuova serie podcast firmata da Pallini

Si intitola “Giallo Limoncello” la nuova serie podcast firmata On Air! The Skill, realizzata in collaborazione con Pallini Spa, storica distilleria romana. Un nome scelto non a caso, che trae ispirazione dal prodotto di punta di casa Pallini, il Limoncello, esportato in oltre 60 Paesi e primo al mondo nel settore super premium.

Giallo Limoncello, il progetto

Il progetto “Giallo Limoncello” è nato nel 2020 per coniugare cultura ed enogastronomia facendo incontrare gli autori con i lettori in un’occasione conviviale e informale allo stesso tempo. Un cocktail a base di Limoncello Pallini, un calice di vino, un menù abbinato ai territori dei libri, due chiacchiere e il classico firma-copie come finale.

Un aperitivo virtuale in cui ogni autore racconta come è nata la sua storia, inventa per gli ascoltatori un finale alternativo, e rivela i gusti a tavola dei suoi personaggi. Un viaggio attraverso l’Italia che tocca gli intrighi dei palazzi romani, dove i congiurati della politica sorseggiano Champagne rosè mentre cambiano il corso della storia (“Nella notte”, di Concita De Gregorio, edito da Feltrinelli), ma anche la Basilicata arcaica e selvaggia che cela pericolosi segreti sotto i campi di grano e i boschi di mandorli (“Il taglio freddo della luna”, di Piera Carlomagno per Solferino); la Milano fredda e brumosa dove un assassino spensierato uccide sorseggiando Chateau d’Yquem ma anche grappa al sapore di fango (“Requiem per un killer”, di Piero Colaprico, per Feltrinelli) e la corsa feroce per il Quirinale, centro di un potere frugale nei modi ma inscalfibile nella sostanza (“Il presidente”, di Marco Damilano, per La Nave di Teseo).

Giallo limoncello, dove ascoltarlo

I quattro episodi, della durata di 13-20 minuti ciascuno, potranno essere ascoltati quest’estate sulle principali piattaforme (Spotify, Spreaker, Amazon Music, Deezer, Google Podcast), sono ideati dalla giornalista e scrittrice Federica Fantozzi e realizzati nella parte tecnica/artistica/musicale da Gianfranco Valenti, autore e conduttore di Radio Rai.

(Nella foto di copertina Micaela Pallini, presidente di Pallini Spa)

Potrebbero interessarti