Villa Tittoni

A Villa Tittoni arriva il baratto (green)

Piccoli apparecchi elettronici non più in uso, dal vecchio smartphone a pile esauste, in cambio di un drink da sorseggiare liberamente mentre sarà proiettato il film-documentario dal titolo “Materia Viva”, in cui star internazionali come Susan Sarandon, esperti e scienziati, accanto a personaggi italiani del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo – Vittorio Sgarbi, Federica Pellegrini, Alex Del Piero, Irene Grandi e Carlo Conti – raccontano i rapporti tra tecnologia e ambiente, l’importanza del riciclo e dell’economia circolare.

È quanto accadrà il prossimo 25 luglio, a partire dalle 19,30 nella cornice di Villa Tittoni, a Desio, location polifunzionale scelta per ambientare la prima uscita ufficiale della pellicola nell’ambito del Festival di Desio.

A Villa Tittoni l’anteprima del docu-film Materia Viva

Il documentario, prodotto da Libero Produzioni insieme a Erion Weee, consorzio del Sistema Erion dedicato ai cosiddetti Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, punta a sensibilizzare sull’attenzione all’ambiente e sull’importanza di una corretta gestione di questi rifiuti, che possono rivelarsi strategici per l’economia circolare.

Ad accompagnare la proiezione del film ci sarà, alle 21, un incontro con gli ideatori del progetto e con due protagonisti del film, il rapper Tormento, figura di spicco della scena hip hop italiana e già fondatore dei Sottotono, e il monzese Mattia Teruzzi, scienziato ambientale.


Parco Tittoni
Parco Tittoni

Baratto per incentivare la raccolta

Ma a caratterizzare la serata sarà soprattutto una “challenge di raccolta“ tra i partecipanti, per insegnare il modo giusto di conferire i Raee e garantirne un corretto riciclo: chiunque vorrà potrà portare con sé pile esauste o piccoli apparecchi elettronici da buttare. Una volta consegnati, si riceverà in premio un voucher per avere un drink gratis.

Si potranno portare smartphone e tablet, notebook, mouse, casse audio, modem e chiavette Usb, frullatori, minipimer, tostapane, piastre e asciugacapelli, game console, caricabatterie, orologi, pile e batterie di qualsiasi tipo.

DOCUFILM: MATERIA VIVA

Potrebbero interessarti