whisky corea del sud
/

I cocktail fai-da-te guidano l’ascesa del whisky in Corea

Il whisky non perde colpi, anzi. I dati doganali hanno mostrato che in Corea del Sud il distillato continua a mantenere il suo posto come bevanda alcolica preferita tra i giovani consumatori (20-30 anni) grazie a varie ricette di cocktail personalizzate che vengono condivise attraverso piattaforme di social media.

Whisky, da bene di lusso a fenomeno di massa

Secondo l’ufficio doganale della Corea del Sud, le importazioni nel mese di maggio hanno raggiunto 14.169 tonnellate per un valore di 109,5 milioni di dollari, rispettivamente in aumento del 56% e del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un’ascesa confermata anche dal colosso della vendita al dettaglio coreano Shinsegae, che ha segnalato le vendite di whisky presso i suoi grandi magazzini in crescita del 65% rispetto all’anno precedente, con circa la metà dei consumatori di whisky di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Il whisky, che è più costoso rispetto alla birra e al Soju (liquore tradizionale coreano), era considerato un bene di lusso nel Paese, dove tradizionalmente veniva riservato agli ospiti importanti ed era consumato principalmente da persone tra i 40 ei 50 anni nei bar di lusso e nei bar di intrattenimento per adulti. Tuttavia, il numero di giovani bevitori casalinghi che cercano le proprie ricette di cocktail è aumentato durante la pandemia e l’highball è diventato popolare.


Whisky Corea del Sud


L’highball come simbolo della popolarità del whisky

Tra i cocktail semplici, l’highball è sicuramente uno dei cocktail più apprezzati dai giovani consumatori. Si tratta di un cocktail alcolico in stile giapponese, composto da uno spirito alcolico e una proporzione maggiore di ingredienti di base analcolici tra cui soda e succo di limone. È molto apprezzato perché facile da preparare e trova nel whisky un valido alleato come alcol base di un highball.

I giovani consumatori preferiscono il whisky single malt rispetto ai prodotti miscelati, come conferma la tendenza che proprio negli ultimi anni ha visto moltissimi giovani mostrarsi attraverso i social nell’atto di bere whisky single malt. Il whisky miscelato è però ancora molto popolare tra gli amanti del whisky e gli aficionados della “bomba”, un cocktail a base di birra e whisky.

(Fonte: Ajudaily.com)

 

Potrebbero interessarti