Glenfiddich

Grand Yozakura, la nuova limited edition di Glenfiddich

Glenfiddich ha creato il primo Single Malt Scotch Whisky rifinito in rare botti ex-Awamori, l’ultima uscita della rinomata Grand Series. Si tratta di una fusione in edizione limitata che unisce, celebrandoli, i sapori della Scozia e del Giappone.

Nel dettaglio, si tratta di un whisky invecchiato 29 anni presso la distilleria Glenfiddich di Dufftown  (qui l’articolo di Marco Zucchetti dedicato alla distilleria) e rifinito in botti di rovere che in precedenza hanno maturato il più antico distillato alcolico del Giappone, Awamori, producendo una finitura diversa da qualsiasi altra.

Glenfiddich e L’Awamori

L’Awamori è prodotto con riso indica a chicco lungo e tradizionalmente conservato in vasi di argilla e invecchiato in botti di rovere seguendo una tecnica di produzione mai modificata da oltre 500 anni. Solo una piccola percentuale di Awamori viene invecchiata in botti di rovere, il che lo rende eccezionalmente raro. Il Single Malt Grand Yozakura nasce per celebrare l’Hanami – la “festa dei ciliegi in fiore”, di cui il Giappone apprezza la bellezza temporale della natura attraverso i sakura. Questo momento fugace in cui si celebra il matrimonio di liquidi rari cattura un’epoca in cui la natura viene onorata, e una volta sfumato non sarà mai più replicato, offrendo così una possibilità transitoria di sperimentare una splendida collisione di culture e sapori.

«Siamo sempre alla ricerca di nuove finiture e quando si è presentata l’occasione di acquistare rare botti ex-Awamori abbiamo visto l’opportunità di spingerci oltre i limiti e di sperimentare con questo distillato così insolito – ha raccontato Brian Kinsman, Malt Master di GlenfiddichÈ la prima volta che un Single Malt Scotch Whisky viene rifinito in queste rare botti. Impariamo sempre qualcosa di nuovo quando ci dedichiamo all’innovazione, quindi vale la pena rischiare e, nel caso di Awamori, abbiamo sperimentato iniziando con un numero molto limitato di botti di età più giovane».


Glenfiddich Grand Yozakura
Glenfiddich Grand Yozakura

«La Grand Series – prosegue Claudia Falcone, Glenfiddich Global Brand Directorè alla base dello spirito di innovazione di Glenfiddich e Grand Yozakura non fa eccezione. È forse l’espressione più innovativa che ha affiancato la serie fino ad ora, ed è anche la prima uscita in edizione limitata. L’unione di due componenti rari accentua l’attesa rendendo omaggio alla natura innovativa del marchio quando si tratta di creare whisky dinamici di altissima qualità».

Anche nel packaging di Glenfiddich l’incontro tra le culture

La confezione di Grand Yozakura dà vita a questo incontro di culture con un’illustrazione firmata dall’artista giapponese June, che crea visioni che incorporano la cultura e i paesaggi giapponesi. Il packaging include un topper personalizzato e una poesia tradizionale stampata su ogni esterno appositamente progettato.

Potrebbero interessarti