Monterrey Fusetti

Hoyo de Monterrey Epicure No.2 & Bitter Fusetti

Per questo appuntamento ho selezionato un sigaro cubano che è molto apprezzato dagli aficionados, l’Hoyo de Monterrey Epicure No.2 e in abbinamento, ho scelto il Bitter Fusetti. Questo abbinamento si può definire sicuramente per “similitudine”.

Il Sigaro


Hoyo de Monterrey Epicure No.2
Habanos S.A.

Il nome Hoyo de Monterrey deriva dall’omonima piantagione, una delle più famose Vegas de primera, situata in una delle fertili terre sulle rive del fiume che attraversa San Juan y Martínez, nel cuore della Vuelta Abajo, ed è proprio in questa cittadina che, all’ingresso della piantagione, troviamo la famosa scritta sul cancello di entrata: “Hoyo de Monterrey. José Gener. 1860”.

La Degustazione

Il Robusto si presenta con una capa colorado dai toni dorati, luminosa ed uniforme. Al tatto risulta serica, priva di venature e con un riempimento regolare. Da un’analisi a crudo si percepiscono cuoio e note tostate. Una volta acceso il tiraggio risulta regolare e si percepiscono frutta secca, erbe aromatiche e legno, con una forza media. Nel secondo terzo gli aromi predominanti sono cuoio, legno e pepe. Nel finale, il sigaro mostra una buona evoluzione aromatica, con sentori di spezie, caffè e cacao. Si registra un armonico equilibrio gusto-olfattivo, una fine qualità aromatica ed una lunga persistenza post-fumata.

Hoyo de Monterrey Epicure No.2
Hoyo de Monterrey Epicure No.2

Il Distillato


Bitter Fusetti
Dripstillery

Il nome proviene dalla Via Fusetti a Milano, in zona Navigli. Sono vari gli ingredienti che compongono Bitter Fusetti e nessuno di questi è stato utilizzato casualmente. Nel bouquet di spezie si trovano genziana, rabarbaro, china e, come ingrediente speciale, quassio (o quassia). A dare quella giusta punta di acidità al prodotto ci pensano arancia amara e chinotto. Una combinazione di botaniche perfetta che lo rende ottimo sia in drink classici come Americano o Negroni o in rivisitazioni come il Negroni del Marinaio con vermouth ambrato, liquore al caffè e mezcal o, perché no, liscio semplicemente shakerato.

Bitter Fusetti
Bitter Fusetti

La Degustazione

Il Bitter nel bicchiere si presenta di colore rosso intenso. Al naso si percepiscono intensi aromi agrumati. Al sorso il palato viene avvolto da intensi aromi fruttati e floreali, il sapore è avvolgente ed intenso.er questa degustazione, dopo averlo provato in purezza, ho preparato un classico Negroni con il Bitter Fusetti e l’abbinamento con la fumata è risultato molto interessante.

A questo link un altro abbinamento tra sigaro e distillato, con protagonisti il Flor de Copàn Gordito e il Mirto Ricetta Storica di Silvio Carta.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti