/

Come orientarsi a Distillo Expo

Il distillato in tutte le sue forme, dalla prospettiva “macro” dei trend di mercato fino alle molecole che lo compongono, senza – ovviamente – dimenticare la presentazione ufficiale di Spirito Autoctono La Guida 2023. È densa l’agenda di Distillo Expo, il salone italiano delle attrezzature per le microdistillerie organizzato da Craft Distilling, che la prossima settimana, martedì 16 e mercoledì 17 maggio, anima lo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano (via Mecenate, 84/10).

Tra approfondimenti tematici sulla distillazione e la degustazione tecnica, incontri sul mercato, sulle strategie di marketing e sulle normative del settore, trovano spazio tanti ospiti, occasioni di incontro, networking e nuove scoperte. Un concentrato di due giorni, che mette insieme tutti gli strumenti necessari e le conoscenze per lanciarsi ed emergere nell’universo delle bevande spiritose.



Largo ai distillatori italiani

Spirito Autoctono ci mette lo zampino e rinnova il sodalizio con Craft Distilling attraverso tre appuntamenti che mettono sotto i riflettori gli spirits dello Stivale e non solo, a partire dalla presentazione nazionale – martedì 16 maggio ore 16:30 – di Spirito Autoctono La Guida 2023, il volume di riferimento per partire in un viaggio alla scoperta di distillati, liquori, amari, bitter e vermouth italiani. Non una semplice raccolta di etichette, ma una vera e propria guida “on the road” tra storie, luoghi, approfondimenti, iniziative e i personaggi che fanno dell’Italia una terra di distillatori e sperimentatori ad alta gradazione.

Mercoledì 17 maggio alle 14:00, focus sui trend del momento con la tavola rotonda sulla produzione conto terzi, in cui si confrontano i produttori, moderati da Francesco Bruno Fadda, direttore di Spirito Autoctono La Guida e Claudio Riva, co-fondatore di Craft Distilling e organizzatore della manifestazione.

A seguire, ore 15:00, si approfondiscono l’analisi organolettica dei distillati e gli strumenti per il controllo qualità, sempre in compagnia di Spirito Autoctono e Craft Distilling.



Tecnica, strategie e aspetti normativi

Ci sono temi che chi vuole affacciarsi al mondo della distillazione non può trascurare e Distillo Expo li raccoglie tutti. Dalle basi agli argomenti più complessi, gli strumenti necessari per chi vuole emergere nel mondo della distillazione e delle bevande spiritose sono qui, distribuiti tra stand e appuntamenti.

Ad aprire la due-giorni dedicata all’alambicco, l’appuntamento (ore 10:30) con Elena Fossati di Lallemand per scoprire le “Origini di aromi e sapori nelle fermentazioni di distillati: come scegliere il lievito giusto” e alle 11:30 Berlin Packaging ci conduce nel mondo della veste grafica in “Come scegliere il primo packaging per un brand di craft spirits”.

Si parte in un viaggio all’altra estremità del mondo alle 14:30, in compagnia di Andrew Fitzgerald di Gospel Distillery alla scoperta del “Craft Whisky in Australia.  Un approfondimento sul Rye Whisky e sulla maturazione”, mentre a seguire (ore 15:30) si entra nel vivo con “La gestione dell’impianto di distillazione”, assieme a un maestro d’eccellenza, Bruno Pilzer, distillatore dell’azienda di famiglia e presidente dell’Istituto di tutela della Grappa Trentina.

L’approfondimento tecnico continua anche in apertura della seconda giornata, mercoledì 17 maggio (ore 10:30), nell’incontro “L’importanza della nutrizione del lievito per ottenere fermentazioni sane e distillati di qualità” a cura di Elena Fossati. Alle 11:30 si affrontano le “Differenze tra Distillazione sottovuoto ed in corrente di vapore nella distillazione di Gin Distilled e London Dry”, in compagnia di Pier Cesare Licini di ChezMoonShine e Mario Verducci di Buchi.

Appuntamento alle 16:00 con Luca Ulivieri di SACE per scoprire “Supportitalia – Uno strumento per finanziare nuovi investimenti”, mentre alle 17:00 si prosegue con gli aspetti normativi in “Quale licenza o quali permessi mi servono per distillare o produrre liquori?”, sotto la guida di Craft Distilling.



Distillo Expo, gli espositori

Un elenco pratico degli espositori di Distillo Expo, da appuntare e visitare tutti. Spirito Autoctono vi aspetta con la Guida 2023 allo Stand 18.

Alambicchi e distillazione sottovuoto

Buchi (Svizzera) – Stand 11
Cadalpe (Italia) – Stand 6
Des-Doo (Serbia) – Stand 4
Müller Brennereianlagen (Germania) – Stand 7

Attrezzature

Alivion (Svizzera) – Stand 9
Il-Tec (Italia) – Stand 3
Mr.Malt (Italia) – Stand 8
Rastal (Italia) – Stand 16

Servizi

Distillerie.IT (Italia) – Stand 22
Craft Distilling Italia (Italia) – Stand 22

Packaging

Berlin Packaging(Italy) – Stand 5
Xilong Packaging (Cina) – Stand 2
Vetro Elite (Italy) – Stand 10

Materie prime

Fermentis (Francia) – Stand 8
Lallemand (USA) – Stand 1
Mr.Malt (Italia) – Stand 8

Conto terzi

DOA – Distilleria Orobica Autonoma (Italia) – Stand 19
MIS – Manifattura Italiana Spiriti (Italia) – Stand 18
Mosaico Spirits (Italia) – Stand 20
Officine Alkemiche (Italia) – Stand 21
Silvio Carta (Italia) – Stand 22
Zonab (Italia) – Stand 23

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti