/

Mayenda Tequila Blanco segna il debutto di Campari tra le tequila di lusso

Si chiama Mayenda Tequila Blanco la nuova tequila che segna l’arrivo di Campari – proprietario di Aperol – nel mercato di lusso degli spirits a base di agave, dopo l’ingresso dello stesso nella categoria Tequila già nel 2007, con l’acquisizione di Cabo Wabo creato dal musicista Sammy Hagar (la società possiede anche Espólon Tequila). Un ‘battesimo’ che arriva in un momento propizio, con previsioni che vedono la tequila super premium e ultra premium candidate a rappresentare il 54% della quota di valore della categoria entro il 2026.

Il prodotto e il metodo di produzione

Il prodotto – il cui nome è un omaggio alla dea atzeca dell’agave Mayahuel – è stato creato dal maestro tequilero Jesus Susunaga e dal suo team a Casa San Nicolás, utilizzando il 100% di agave azul raccolta a mano con un taglio jima basso (inferiore a 3 cm ndr) volto a rimuovere asprezza e amarezza, seguendo un processo all’avanguardia messo a punto in circa tre anni di prove e sperimentazioni.

Il metodo prevede due fasi, definite “pionieristiche”: in primis la macerazione delle piñas tostate nel distillato di base, quindi la miscelazione con agave miel, il “miele” della cottura dell’agave che determina le note dolci, caramellate, vegetali, floreali e pepate caratteristiche di questo distillato.

Nasce così una tequila con aroma di miele millefiori e cannella alternato a note di fiori d’arancio, erba fresca e spezie. Perfetta da servire liscia a temperatura ambiente.


Mayenda Tequila Blanco
Mayenda Tequila Blanco

Messico a tutto tondo

Oltre al contenuto, anche il packaging guarda interamente al Messico, con etichette realizzate con sottoprodotto di agave al 100% e un design con Mayahuel. Ogni bottiglia è ornata da un medaglione di rame creato dal gioielliere messicano Mauricio Serrano.

«Abbiamo visto un’opportunità per Campari di portare non solo leadership di categoria e credenziali di vendita, ma una vera profondità di conoscenza, esperienza e abilità artistica del nostro team di Casa San Nicolás – ha spiegato Raul Gonzalez, global managing director for spirits di Campari Group – Con la nostra portata globale e l’esperienza nel settore degli alcolici messicani, avevamo gli strumenti per creare una tequila veramente differenziata, che sapevamo potesse soddisfare e superare le aspettative di un consumatore sempre più informato».

Mayenda Tequila Blanco sarà disponibile presso rivenditori selezionati in Messico per RRP MXN $ 1.799 pesos e negli Stati Uniti per US $ 70 per bottiglia da 750 ml.

Potrebbero interessarti