Renais, il gin di Emma e Alex Watson ispirato al vino

In molti hanno imparato a conoscerla prima nei panni di Hermione Granger nella saga di Harry Potter, poi come attivista a difesa della parità di genere e del pari ruolo delle donne nel mondo. Ma il presente di Emma Watson è nell’azienda di famiglia, dove insieme al fratello Alex ha lanciato Renais, un gin con radici saldamente ancorate a Chablis, terroir scelto dal padre Chris oltre 30 anni fa per dedicarsi alla viticoltura (oggi possiedono 5 ettari di vigneti).

Metodo di produzione e legame con il territorio

Lo spirito di base è ottenuto mediante la distillazione di bucce e fecce di uva da vino, alcune delle quali provengono dal Domaine Watson della famiglia. Il calcare kimmeridgiano – la base del terreno nei vigneti di Chablis, Chablis Premier Cru e Chablis Grand Cru – viene distillato e combinato con il distillato d’uva per esprimere al meglio il terroir della denominazione. Tra le botaniche non mancano uva chablis grand cru pressata, fiori di tiglio, bacche di cubebe e miele di acacia.


Renais Gin
Il gin Renais

«Certamente non è il modo più semplice per fare un gin – ha spiegato Alex nel corso della presentazione del prodotto – Volevo fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto: catturare l’essenza di un terroir specifico, l’unicità di Chablis, attingendo alle tradizioni, alle tecniche e agli ingredienti della terra e incarnando quelle caratteristiche in un gin».

Renais: caratteristiche e scelte sostenibili

Il prodotto che ne deriva è un gin dai tratti contemporanei, con note floreali accompagnate da aromi di calcare, limone e lime, timo e ginepro chiaro. Morbido e vellutato al sorso, sprigiona in bocca con note citrine che lasciano spazio a sentori di ginepro, pino, violetta e pepe, risolvendosi in una consistenza asciutta e leggermente aderente. Ideale da utilizzare in miscelazione per la preparazione di cocktail come il Gin Tonic, lo Spritz oppure il Negroni.


Il gin Renais utilizzato in miscelazione
Il gin Renais utilizzato in miscelazione

Il nome Renais significa ‘rinascita’ – da renaissance, appunto ed è proprio il senso del rinnovamento ad animare la filosofia green che caratterizza le fasi produttive, anche mediante l’uso di bucce d’uva recuperate. «Emma  – ha spiegato Alexera molto determinata a lavorare in ottica sostenibile attraverso un gin prodotto utilizzando alambicchi a energia solare e compensando le emissioni di carbonio con l’installazione di parchi eolici in India».

«Per me Renais è un progetto familiare – ha concluso Emma Non solo la regione di Chablis evoca ricordi molto speciali dell’infanzia, ma mi è piaciuto avere l’opportunità di creare qualcosa con mio fratello Alex. Sono particolarmente orgogliosa di riciclare l’uva dai vigneti, compresi quelli di mio padre, per ridurre gli sprechi e dare vita a qualcosa di nuovo».

Il prodotto è al momento disponibile in una esclusiva versione di lancio. Il prossimo lotto sarà in vendita a partire da giugno al costo di £ 45 (70cl, 40% vol). Tutte le informazioni su www.renais.co.uk

Potrebbero interessarti