Placeholder Photo

Capodanno a casa. Sì, ma con il cocktail giusto

Cinque professionisti del bartending italiano consigliano i drink fai da te ideali per dare il benvenuto al Nuovo Anno, anche a casa. Pratici, gustosi e di buon auspicio, tutti perfetti per il brindisi di mezzanotte

Aspiranti bartender, questa è per voi. Con il Capodanno in arrivo è giunto il momento di pensare a come creare il perfetto brindisi insieme ad amici e parenti. Per aiutarvi nella preparazione della serata più attesa dell’anno, abbiamo pensato di avvalerci dei consigli e delle originali proposte di mixology di cinque fra i più conosciuti e premiati bartender italiani. Da dietro i banconi dei loro locali, ci regalano le loro proposte per originali, intriganti e gustosi cocktail fai da te, da realizzare comodamente a casa vostra e da offrire come aperitivo o come drink del dopo cena. Bastano gli ingredienti giusti, un po’ di pratica e cin cin, il brindisi è servito.



#1
Francesco CioneGiraudi Group, Milano

SCIUSCIAMANUBRI SLING
«Questo cocktail è una rivisitazione in chiave analcolica – ed un po’ Milanese – dell’Orange Blossom. Estremamente semplice e diretto, utilizza un italianissimo distillato analcolico, categoria merceologica oggi sempre più attesa e che vede questi prodotti ormai facilmente reperibili sul mercato local. Rotondo ma deciso, elegante e di sostanza, la particolarità di questo drink è triplice. Oltre all’innovativo utilizzo di Oppure, la spaziatura non invasiva dello sciroppo di Zafferano si sposa egregiamente, donandogli spirito celebrativo e di buon auspicio, con il brio e la fragranza delle bolle del Crodino, l’aperitivo analcolico italiano per eccellenza, oggi riscoperto come ingrediente per questo drink».

La Ricetta:
45ml Oppure Alcohol-Free Paradox 01
30ml mix di succo di Agrumi
15ml sciroppo di Zafferano
10ml Crodino
Bicchiere: Highball glass
Garnish: fiori eduli a piacere

Esecuzione: Shakerare gli ingredienti vigorosamente, ad eccezione del Crodino, che verrà utilizzato a completare una volta versata la miscela in un bel bicchiere da high ball. Adagiare sul ghiaccio, con il quale il drink viene servito, uno o due coloratissimi fiori eduli.



#2
Tiziana BorreaniThe Balance, Savona

ORA FELIX
«Per il drink di Capodanno, io e il mio staff, abbiamo pensato ad una rivisitazione del French 75 in una versione tutta italiana. Questa preparazione ha ingredienti che abbiamo scelto perché veicolano tutti messaggi di energia positiva. Il limone è simbolo di fedeltà amorosa per la sua caratteristica di produrre frutti tutto l’anno. Il frutto del melograno, che racchiude numerosi chicchi, è l’immagine della prosperità e della fertilità e con il suo colore rosso vermiglio è il colore delle feste.
Infine, lo spumante, con le sue eleganti catenelle di bollicine, rappresenta l’allegria e la vivacità della compagnia.
Per questi motivi Ora Felix è una proposta perfetta per brindare a un Buon 2023 sia in famiglia che con gli amici, con serenità e amore».

La Ricetta:
2cl Succo di melograno
1cl Succo di limone fresco
1,5 Sciroppo di melograno
3,5 Gin Portofino
10 cl Spumante Metodo Classico italiano
Bicchiere: Flûte
Garnish: Buccia di limone

Esecuzione: Versare i succhi, lo sciroppo e il gin in uno shaker con del ghiaccio, chiudere lo shaker e shakerare vigorosamente per una ventina di secondi. Preparare una flûte o una coppa da vino ben raffreddata, versare il cocktail filtrato, colmare con lo spumante fresco. Decorare con una sottile buccia di limone e servire con un bel sorriso.



#3
Luca ManniGilli, Paszkowski e Move On, Firenze

FESTA INSIEME
«Per il brindisi di Capodanno a casa vorrei proporre una mia ricetta, di questo cocktail facile da preparare e che abbraccia con i suoi ingredienti l’Italia ma anche un po’ la mia città, Firenze. È un cocktail perfetto per questa occasione, perché l’auspicio per il nuovo anno viene direttamente dai suoi ingredienti. Ad esempio, lo zenzero in alcune culture viene usato come ingrediente per purificare l’organismo, e le arance e i limoni sono l’oro della nostra Italia».

La Ricetta:
5cl Gin Peter in Florence
5cl Infuso di ginger
3cl Spremuta arancia
1cl Spremuta lime o limone
1gr Zucchero
Bicchiere: Tumbler alto
Garnish: Ciuffi di menta

Esecuzione: è un cocktail che si prepara direttamente nel bicchiere di servizio, aggiungendo il ghiaccio e miscelando i vari ingredienti, nel caso in cui non si abbia il ghiaccio, potete prepararlo semplicemente raffreddando bene prima ingredienti e bicchiere. È leggero e fresco se ne può bere anche più di uno nella serata, perfetto per il primo brindisi ma anche dopo il cenone.



#4
Federica GeirolaJim’s Bar Singer Palace Hotel, Roma

YUMI
«Ho scelto questo drink, perché ci sono molto legata ed evoca in me l’idea della festa e della celebrazione, perché è stata la preparazione che mi ha fatto vincere il titolo di campionessa italiana con il premio Lady Amarena di Fabbri 1905. L’ho scelto poi per i suoi colori che richiamano l’atmosfera delle feste. Inoltre, è italianissimo. All’interno troviamo solo prodotti italiani e sicuramente di tradizione. È un drink di basso volume alcolico, sicuramente adatto ad un pre-dinner per via della presenza del bitter, ma adatto a tutti i palati perché sour e non dolce come ci si aspetta. L’auspicio è quello di ritrovare la tradizione famigliare, attraverso quello che può essere il momento di ritrovo per un drink quindi un po’ la filosofia del bar».

La Ricetta:
50 ml Bitter Marendry Fabbri
10 ml Acqua Faba
30 ml Succo di limone
20 ml Sciroppo di Amarena Fabbri
Bicchiere: Coppetta

Esecuzione: è un drink molto facile da preparare. Utilizzando uno shaker – se non lo si possiede si può utilizzare un barattolo- si mettono tutti gli ingredienti all’interno e si shakera, prima senza ghiaccio, poi si aggiunge il ghiaccio e si shakera nuovamente. Si serve in una coppetta precedentemente raffreddata. NB: l’acqua faba, non è altro che l’acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli, può dunque essere recuperata dalla preparazione di ricette delle feste, è un ingrediente di recupero.



#5
Diego CesaratoLa Gineria, Santa Maria di Sala, Venezia

NEGRONI ITALIANO
«Per il vostro Capodanno vi consiglio una rivisitazione di un iconico aperitivo italiano, il Negroni. Ma differentemente dalla classica ricetta noi, lo costruiamo come un viaggio che parte da Milano con il Bitter, passando per Torino con il Vermouth, scivolando poi verso la Costiera Amalfitana con il Gin e finendo in Sicilia con un Amaro. Un drink classico, buono e intramontabile, di facile esecuzione con tutti ingredienti semplici da reperire e che daranno un gusto alternativo al tuo Negroni. L’auspicio è che con questo drink, il 2023, e per tutta l’Italia, sia un anno speciale e ricco di soddisfazioni, dopo tutto, chi comincia bevendo bene è a metà dell’opera»

Consiglio: utilizza il bicchiere pieno di ghiaccio e, se possibile, tieni il bicchiere in freezer prima di preparalo perché ghiaccio e temperatura fanno la differenza.

La Ricetta:
30 ml Campari Cask Tales
25 ml Vermouth Cinzano 1757
20 ml Malfy Limone
10 ml Averna Don Salvatore
Bicchiere: Tumbler
Garnish: Orange slice & Lemon peel

Esecuzione: L’esecuzione è molto semplice e veloce e la si esegue con la tecnica Build, che ci permette di costruire il cocktail direttamente nel bicchiere di servizio.



 

Vive fra Firenze (Toscana) e Merano (Alto Adige). Comunicatrice e scrittrice enogastronomica, sommelier e degustatrice di vini e distillati. Con la sua agenzia, la Io & Vino, si occupa di consulenza e formazione per attività ristorative con un forte focus sulla creazione di carte vino e distillati, su tutto il territorio nazionale.

Potrebbero interessarti