////

10 spirits e mixology influencer da seguire nel 2023

Sono tra i top influencer, uomini e donne che a colpi di “flair”, estro e talento, hanno conquistando sui social l’interesse degli appassionati

Influencer, s.m. e f. (Treccani): personaggio di successo popolare nei social network e in generale molto seguito dai media, in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato gruppo. Praticamente chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto grazie alla sua conoscenza.

Noi di Spirito Autoctono ne abbiamo scovati 10, tra nostrani e internazionali, da seguire nel prossimo 2023.

Bruno Vanzan

Dopo essere stato un barman campione del mondo Bacardi e Martini con titoli prestigiosi nelle competizioni internazionali di Flair, uno tra più richiesti a livello mondiale, ha fondato la BV Holding diventando un imprenditore che crede nel bere di qualità.



Francesca Bardelli Nonino

Responsabile della comunicazione web e parte della 6^ generazione dell’azienda di famiglia, Francesca Nonino è conosciuta in Italia come l’influencer della grappa, ma è soprattutto una grande professionista, capace di divertirsi e portare avanti la tradizione stando al passo con i tempi. Francesca ha saputo innovare il mondo della grappa rispettando la storia di famiglia, contribuendo a diffondere la conoscenza di questo importantissimo prodotto non solo in favore di Nonino ma anche, di rimando, per tutto il settore.



Hee Chung

Da Brisbane, Australia, a tutto il mondo grazie al suo profilo Instagram Onedrinkaday dove racconta il mondo delle guarnizioni nella mixology. La carriera di bartender è iniziata all’età di 16 anni e oggi oltre ad essere considerato uno dei più famosi influencer nel 2022, è proprietario del gin australiano Amulet Gin. È autore di molti libri sul gin e di guarnizioni per cocktail.



Natalie Migliarini

Il nickname di Natalie Migliarini, da Seattle, spirits influencer e home bartender, è Beautiful Booze Cocktails, pagina Instagram con 161mila followers che nel 2023 compirà 10 anni. Un inizio alquanto diverso per lei rispetto a tutti gli altri spirits influencer involontariamente stimolato dagli amici che, in eventi e cene a tema nei quali amava preparare semplici drink, non mancavano di chiederle ricette, ingredienti, tecniche di preparazione, consigli a tutto campo.



Dario Di Carlantonio

Origini molisane, è un vero e proprio artista, uno dei più importanti esponenti del bartender. Si è formato a Roma come trainer di flair bartender partecipando a diverse competizioni internazionali e portando lo stile italiano nel mondo. Oggi è trainer della scuola del Club barman dello Stretto.



Cristian Passarelli

fruttamore_cocktail” è il nickname di uno dei più rinomati bartender italiani nonché trainer presso coffeeacademylazio. Con Cocktails Drops, il suo nuovo format video, Cristian Passarelli parla di tutto ciò che riguarda la miscelazione: video ricette, preparazioni home made, garnishment, bar tricks e molto altro. In meno di dieci la sua pagina social è letteralmente volata; ha più che decuplicato i suoi followers passando da 10mila nel febbraio 2022 agli attuali 108mila.



Salvatore Calabrese

Dalla Costiera Amalfitana al Duke’s Hotel di Londra, una forza mondiale pluripremiata: giudice, consulente, autori di libri, sperimentatore, un concentrato di talento ed esperienza per il quale oggi, Salvatore Calabrese è affettuosamente chiamato nel modo della mixologist “Il Maestro” – Cocktailmaestro su Instagram, appunto. E se un barista sopravvive grazie ai suoi cocktail, ci ricorderemo di lui per alcune uniche combinazioni, come il suo sorprendente Spicy Fifty e il famoso Breakfast Martini. Ha dato vita al Liquid History.



Barlow Gilmore

Theweekendmixologyst è la pagina Instagram di Barlow, leader nella drink industry degli spirits influencer. Super appassionato di cocktail, è universalmente riconosciuto per le sue tecniche innovative di miscelazione e per i suoi drink considerati letteralmente esplosivi. Nel suo feed propone metodi, ingredienti, ricette. Ha collaborato con The Four Roses Barboun per l’ideazione di un drink dedicato al giorno di San Valentino 2021.



Hannah Chamberlain

Hannah è un influencer a tutto tondo. Da Los Angeles, con il suo “Spiritedla” racconta di cocktails, abiti ed etichette imperdibili. Nella drink industry dal 2015, è considerata una delle più importanti influencer di wine e spirits del 2022. Ha lavorato per molti dei più importanti brand del mondo spirits e viaggiato per altrettante regioni. Racconta di avere acquistato la sua prima videocamera per aprire un blog. Da seguire anche su Tik Tok dove oggi ha oltre 200mila followers. Ce n’è per tutti i gusti!



Matt Hollidge

Content creator e spirits influencer – uno dei più seguiti nel 2022 – Matt “Theamateurmixologist” vive in UK ed è conosciuto nel mondo social per i suoi cocktail artigianali brillantemente ideati e ben spiegati nel suo feed Instagram. Bellissima e accattivante la grafica dei suoi post grazie ai quali divulga consigli, ricette, ingredienti e tutorial per la realizzazione home made. È stato vincitore del premio Bartender of the Year Award cocktails competition.



 

Master Sommelier Alma Ais, Esperto Assaggiatore Onav, Bartender di 1° livello Campari Academy. Caporedattore di Vendemmie Adnkronos Wine, scrivo di vino, cibo e viaggi per diverse testate tra cui la rivista cartacea James Magazine.

Potrebbero interessarti