Cucine di bottega
/

Botteghe con cucina, altro che Km0

Ci sono cose che non passano mai di moda come le cucine di bottega: raccontano sapori e profumi, colme di usi e costumi locali. Si parte dall’acquistare un filone di pane, ci si intrattiene per due chiacchiere e un calice di vino, si pranza come a casa. Sono le salsamenterie, i ristoranti con bottega, spesso anche macellerie ed enoteche. Talvolta hanno ingressi diversi; altre volte sono un’unica realtà. Eccellenze del territorio dove la storicità si muove al passo con il gusto contemporaneo, dove fare la spesa ha il valore della dignità del cibo, della sua provenienza, della sua sostenibilità. Storie da raccontare per non perdere la memoria della tradizione contadina italiana.

Trattoria Salumeria Sorelle Picchi

Nel cuore della Food Valley parmense la Trattoria Sorelle Picchi nasce dalla storica salumeria e da un’idea dei produttori del migliore prosciutto cotto. Dal 1960 è anche laboratorio, trattoria e cantina, tutto in un unico locale. Un grande bancone con le materie prime a vista e tanti prodotti di qualità, una realtà che col tempo è cresciuta fino a diventare il luogo dove degustare i migliori piatti della tradizione e del territorio. Al piano inferiore un’incantevole cantina dove è possibile mangiare in una atmosfera rilassata e informale muri in pietra e volte a botte.


Trattoria salumeria Sorelle Picchi
Trattoria salumeria Sorelle Picchi

La Salsamenteria Via Dei Monti Parioli

Roberto Mangione è La Salsamenteria a Roma nel quartiere Parioli, da parecchio tempo un riferimento sicuro per i romani e gli amanti del buon bere. La Salsamenteria è una raffinata enoteca anche bottega di quartiere con fornitori selezionati e una clientela affezionata. Gli amanti dello champagne e gli intenditori di vino qui bevono Francia abbinando salumi e formaggi alla stregua dei vini pregiati. Ma La Salsamenteria è soprattutto, ancora oggi, un consolidato riferimento enogastronomico dove i residenti acquistano semplicemente pane e latte.

Salsamentaria Cagliari

La tradizione della Salsamenteria italiana rivisitata in chiave contemporanea, dove si mangia, dalla colazione al pranzo all’aperitivo e si fa la spesa, è Salsamenteria Cagliari. Locale bandiera della cucina sarda, e non solo, si trova a pochi passi dalla Chiesa San Giacomo a Cagliari. Qui il benessere parte proprio dalla spesa che, in ogni singolo articolo, restituisce dignità al cibo. Sugli scaffali una varietà di prodotti selezionati con cura e passione, a tavola cibi freschissimi cucinati a dovere. Lo spirito dell’osteria oltre a un’interessante varietà di vini e di birre.

Il bancone della Salsamenteria Cagliari
Il bancone della Salsamenteria Cagliari

Macelleria Viglino

A Cogoleto, Genova, esiste dal 2001 il primo esempio italiano di ristomacelleria. La famiglia Viglino pratica l’antica arte della macelleria dal 1905, un’attività che nel corso degli anni si è evoluta aprendosi a nuovi scenari. Negli anni ’80 hanno infatti trovato spazio nel bancone prodotti della gastronomia locale, vitel tonné, la cima genovese affiancando la vendita classica. La svolta agli inizi degli anni 2000 con l’acquisto della licenza di una attività di somministrazione che Gianni Viglino affianca a quella della macelleria. Dal bancone al piatto è un attimo. Al tavolo della Ristomacelleria Viglino si giunge dopo essere entrati in macelleria, avere scelto, ordinato e indicato la cottura preferita. Il tutto accompagnato da un buon calice di Pigato, Vermentino o Rossese.


Ristomacelleria Viglino
Ristomacelleria Viglino

Roscioli

Polifunzionale bottega gourmet con cucina (la bottega di pizzicagnolo) accompagnata da una vasta selezione di vini (oltre 2800 etichette tra italiani e internazionali) Roscioli, in piazza Benedetto Cairoli a Roma, aperta tutti i giorni (sia negozio sia ristorante), è dal 1824 una certezza che racchiude diverse realtà tutte incentrate sulla tradizione, la ricerca e la semplicità: salumeria con cucina, l’antico forno, il caffè pasticceria, la rimessa, il wine bar. Nel 2002 Alessandro e Pierluigi Roscioli hanno con successo trasformato la pizzicheria in un concept moderno con un’offerta singolare di 350 tipologie di formaggi, 150 varietà di salumi, una ricca selezione di conserve, salse, mostarde, sott’olii, paste, oli e aceti, vino, amari e distillati. Non solo Italia ma anche eccellenze estere come i blue cheese inglesi, i formaggi a pasta molle francesi, i salumi spagnoli e i salmoni scozzesi.


Roscioli salumeria con cucina
Roscioli salumeria con cucina

Il Mannarino

Il Mannarino, nome evocativo delle celebri macellerie di quartiere con cucina (a Milano sono quattro oltre Arcore, Brescia, Bergamo, Busto Arsizio, Novara, Torino, Como, Seregno), è il punto di riferimento per chi ama acquistare carne di prima qualità direttamente al banco, e poi decide magari anche di consumarla sul posto dopo averla scelta. Il Mannarino, la prima insegna di macelleria con cucina di mastri macellai, nasce dalla passione per la carne di due giovani amici con il sogno di rinobilitare l’antica “arte” della macelleria. Il banco offre un’importante selezione di prodotti: la classica costata, la salsiccia a punta di coltello preparata con prelibata carne di maialino nero delle Murge, hamburger di manzo, costolette di agnello costine di maiale, bombette e torcinelli. Anche solo bottega dove acquistare una porzione di cacio, taralli pugliesi, un contorno di verdure, scambiare due chiacchiere o chiedere semplicemente il prezioso consiglio al proprio mannarino di fiducia.

Salsamenteria Storica Baratta

Dal 1973, a Bussetto, nel cuore della bassa parmense, si è accolti in uno dei quei luoghi che ha ancora oggi la capacità di farti sentire come a casa, ma soprattutto è un patrimonio di cultura, musica e gastronomia: la Salsamenteria Baratta. Un angolo di memorie dove le musiche verdiane di sottofondo, la cura verso il cibo, il vino, i liquori artigianali (sburlon, fragolino, bargnolino, nocino) rappresentano la tipicità e la storia del territorio. Salumi di qualità serviti in taglieri misti, salse e formaggi, il tipico pane comune chiamato la miseria; una bella tazza di vino e una scodellina di ciccioli, per iniziare. Tutti acquistabili in bottega o anche ordinabili dal proprio domicilio.

Master Sommelier Alma Ais, Esperto Assaggiatore Onav, Bartender di 1° livello Campari Academy. Caporedattore di Vendemmie Adnkronos Wine, scrivo di vino, cibo e viaggi per diverse testate tra cui la rivista cartacea James Magazine.

Potrebbero interessarti