Roma Whisky Festival cover

ROMA, DUE GIORNI A TUTTO WHISKY

Sabato 24 e domenica 25 febbraio torna nella Capitale la dodicesima edizione del Roma Whisky Festival, la manifestazione dedicata al “re” dei distillati

Dopo il buon esito del 2023, torna anche quest’anno il Roma Whisky Festival, l’evento aperto al pubblico e dedicato al whisky che per due giornate, da sabato 24 a domenica 25 febbraio, riunirà negli spazi del Salone delle Fontane il variegato mondo composto da appassionati, produttori, importatori, distributori e bartenders.

Un intero week-end dedicato al “re” dei distillati che quest’anno si arricchirà con diverse novità, tra cui la nuova area dedicata agli imbottigliamenti vintage. Uno spazio pensato per chi già conosce l’anima di questo spirito e che, per questo, vuole scoprirne edizioni più rare e particolari, bottiglie introvabili altrove e per questo uniche nel loro genere.


Alcune delle bottiglie in degustazione al Roma Whisky Festival 2023
Alcune delle bottiglie in degustazione al Roma Whisky Festival 2023

«Negli ultimi anni – spiega Andrea Fofi, patron dell’evento – il mercato del whisky, storicamente rivolto alla stretta cerchia dei grandi appassionati, si è aperto ad un maggiore numero di consumatori. Un prodotto che è oggi apprezzato da entrambi i sessi e da tutte le fasce di età».


QUELLI CHE “IL WHISKY LASCIATELO FARE AGLI SCOZZESI”

di Albero Milan


EVENTI E MASTERCLASS

Tantissimi, come da tradizione, gli approfondimenti e le masterclass in programma nella due giorni: dalle peculiarità delle diverse zone di produzione agli imbottigliatori indipendenti; dai whisky più torbati di Scozia alle distillerie artigianali che rendono grande il whisky giapponese. E poi storie, metodi di lavorazione e curiosità legate alle distillerie storiche. Tutti gli eventi a questo link.


Immagini dal Roma Whisky Festival 2023
Immagini dal Roma Whisky Festival 2023

WHISKY & LODE

Non poteva poi mancare al Roma Whisky Festival 2024 anche il premio “Whisky & Lode”, che eleggerà i migliori whisky del salone valutati, come di consueto, da una giuria di esperti secondo la regola del blind tasting, in quattro diverse categorie: Best Scotch Whisky, Best Cask Strength, Best World Whisky e Best American Whiskey. 

La manifestazione aprirà le porte sabato 24 febbraio dalle ore 14.00 alle 21.00 e proseguirà nella giornata del 25 febbraio con gli stessi orari. I biglietti sono disponibili online attraverso il sito ufficiale romawhiskyfestival.it

Potrebbero interessarti