Fred Jerbis cover

OPIFICIO FRED, DAI NUOVI VERMUT A “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”

Nuova linea “Sagrestan” dedicata ai vermut e all’assegnazione del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”

Opificio Fred, una delle più interessanti realtà italiane nei distillati artigianali a base di erbe, fondata, a Polcenigo (Pordenone) da Federico Cremasco, esperto erborista con esperienza consolidata nel settore spirits & mixology, lancia Sagrestan, nuova linea di prodotti dedicata ai vermut. Sagrestan – che sta per sagrestano, in onore del nonno di Federico Cremasco che era il sagrestano di un paesino del Pordenonese – è una celebrazione di sapori che richiamano il passato e il territorio del Friuli Venezia Giulia.

La nuova etichetta è stata disegnata a mano dall’ artista friulana Marta Lorenzon e rappresenta il nonno con la testa da gufo, animale tipico di quelle zone di montagna. Con Sagrestan, disponibile dalla primavera del 2024, l’azienda vuole espandere la distribuzione attraverso nuovi canali e collaborazioni strategiche in Italia e nel mondo.


Il laboratorio di Federico Cremasco
Il laboratorio di Federico Cremasco

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, UN MARCHIO NEL NOME DELLA SOSTENIBILITA’

Opificio Fred, inoltre, ha ricevuto il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” che testimonia la sostenibilità delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Riconosciuta l’origine di un prodotto della filiera agroalimentare regionale che si impegna nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Prosegue con successo anche “Equity for Spirits”, la seconda campagna di equity crowdfunding (la prima nel 2021 su CrowdFundMe, del valore di 250mila euro) della startup friulana. L’ obiettivo è quello di raccogliere 500mila euro per ampliare e consolidare l’apparato produttivo con nuove attrezzature, reparto imbottigliamento e magazzino proprietario.


CROWDFUNDING: FINANZIAMENTO E MARKETING

Dopo i casi di Helba, Mosaico, Memento ed Etilika, anche Opificio Fred sceglie il finanziamento dal basso


Per l’azienda, che conta di chiudere il 2023 con un fatturato di 400mila euro (in crescita del 45% rispetto a quello del 2021), sono quattro i pilastri fondamentali: la linea di distillati Fred Jerbis e quella di liquori Fred Alkemil, la gamma di cocktail “ready to drink” Fred Misturis e la nuova acqua tonica botanica Gorgazzina, ideale da miscelare con i gin più contemporanei.


La gamma di prodotti Fred Jerbis
La gamma di prodotti Fred Jerbis

La strategia di sviluppo della società per il prossimo quinquennio, si basa sul consolidamento delle attuali linee di prodotto. Ma anche sull’ingresso in nuovi canali come la grande distribuzione attraverso marchi proprietari, sull’avvio di collaborazioni per creare “private label”. E anche sul miglioramento della customer care e sull’ingresso in nuove aree geografiche, nazionali e internazionali.

Potrebbero interessarti