Canerock Waves of freedom cover

CANEROCK RUM: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON “WAVES OF FREEDOM”

Chiusa la prima edizione del progetto con cui il rum giamaicano si è impegnato a sostenere il CRTM di Molfetta

Si è chiusa con il rilascio di due tartarughe adulte caretta caretta la prima edizione di “Waves of Freedom”, il progetto di sostenibilità ambientale lanciato la scorsa estate dallo spiced rum giamaicano Canerock, parte del catalogo di Compagnia dei Caraibi.

Il progetto è volto a raccogliere fondi a sostegno del CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta, l’unico centro del Mar Mediterraneo che ogni anno, dal 2004, salva, cura e rilascia in natura più di 400 esemplari adulti e subadulti di tartaruga, oltre a impegnarsi in azioni di sensibilizzazione nei confronti dei pescatori delle marinerie di Molfetta, Trani e Bisceglie.


Una delle tartarughe curate dal CRTM - Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta
Una delle tartarughe curate dal CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta

IL FULCRO DELL’INIZIATIVA

Protagonista dell’iniziativa solidale è stata la tartaruga – la cui sagoma identifica il brand e impreziosisce la bottiglia -, animale simbolo dell’isola caraibica, ma anche emblema di una sempre crescente minaccia ambientale che ne mette a rischio la sopravvivenza non solo nella terra di Canerock, ma anche nel Mar Mediterraneo. 

Un esemplare maschio e uno femmina – con follicoli già formati, delle dimensioni di 15 mm – sono stati rilasciati in mare aperto dopo aver ricevuto le cure necessarie ed essere stati dotati di un dispositivo satellitare in grado di monitorare sia le rotte di migrazione dei due esemplari che la spiaggia dove la femmina deciderà di andare a deporre. Sarà possibile seguire le tartarughe (ID 253643, 224280) da questo link


Il rilascio delle tartarughe in mare aperto
Il rilascio delle tartarughe in mare aperto

L’IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Attraverso questo progetto, Canerock in Italia si è identificato come brand premium portatore di un messaggio chiaro e preciso, in linea con l’impegno quotidiano della B Corp Compagnia dei Caraibi verso un futuro sostenibile, dove il fare del bene va di pari passo con il bere bene.

Conclusa con successo questa prima edizione, i locali coinvolti organizzeranno serate volte alla raccolta fondi a supporto del CTRM, mentre il brand sta già individuando il prossimo centro da poter sostenere nel 2024.


I locali coinvolti 

Potrebbero interessarti