COLECCIÒN VISIONARIA: LA NUOVA RELEASE FIRMATA BRUGAL

Il brand dominicano di rum ultra-premium presenta la prima edizione di una collezione in limited edition

Uno degli elementi che più caratterizzano i rum Brugal è la loro origine 100% dominicana. Una caratteristica dominante anche in Colección Visionaria, la nuova release del brand che parte da una selezione dei migliori ingredienti naturali della Repubblica Dominicana, scelti per creare un rum da degustazione ultra-premium

La tecnica innovativa con cui viene prodotto è stata brevettata appositamente da Brugal e consiste nella tostatura delle botti con l’ausilio degli ingredienti naturali, in modo da arricchire il liquido con gli aromi organici utilizzati solo per il legno. Il risultato non è quindi un rum aromatizzato, poiché nessun ingrediente viene mai a contatto con il rum, ma esclusivamente con le botti. Ogni versione della collezione utilizzerà questa nuova tecnica di tostatura, in cui le botti più pregiate saranno tostate utilizzando un diverso ingrediente indigeno dominicano per infonderne gli aromi prima dell’invecchiamento. 

Il processo inizia con la selezione delle migliori botti vergini di rovere europeo. Ogni botte viene poi tostata con ingredienti che infondono le loro note organiche e aromatiche al legno. Gli ingredienti vengono poi rimossi, prima che il rum sia immesso nelle botti tostate. Il liquido assorbe quindi gli aromi creati dal processo di tostatura, per poi essere invecchiato al meglio, ovvero sotto il sole dominicano. 


La nuova release di Brugal (fotografia: © Gaia Menchicchi)

La prima edizione: il cacao

Questa prima edizione della serie, ovvero la Colección Visionaria Edición 01, è dedicata al cacao. Come quelle che seguiranno, è realizzata dalla Maestra Ronera Jassil Villanueva Quintana, membro della famiglia Brugal e Maestra Ronera di quinta generazione.

«Uno dei miei ricordi d’infanzia più cari è la passeggiata tra gli alberi di cacao che circondano la casa della mia famiglia. Ricordo i campi di cacao verdi e rigogliosi, il profumo agrodolce dei baccelli di cacao e i ricchi aromi dei semi tostati – dice Jassil Villanueva QuintanaÈ questo ricordo che ho voluto ricreare con la prima edizione della Colección Visionaria».

I semi di cacao sono stati accuratamente selezionati a mano nella Repubblica Dominicana e sono al 100% di provenienza locale. Il risultato, dopo l’invecchiamento in botte, è un distillato ricco, elegante e rotondo, senza zuccheri o additivi aggiunti.  Della collezione fanno parte quattro lotti di rum in totale, destinati a tutto il mondo.  Ogni imbottigliamento è un pezzo da collezione, presentato in bottiglie avvolte in una rete blu navy, omaggio all’iconica rete protettiva di Brugal. 


Colecciòn Visionaria, la bottiglia

La degustazione

Colección Visionaria Edición 01 Cacao si presenta di colore ambrato, con un aroma di cioccolato caldo, quercia tostata, spezie e agrumi perfettamente bilanciati da note morbide e delicate di vaniglia. Al palato offre sapori di vaniglia con sottili note di caramello, per poi lasciare spazio alla ricchezza del cioccolato fondente e della frutta secca con un tocco di noci tostate. Il finale, morbido e duraturo, con note di quercia tostata, permane a lungo dopo la dolcezza del liquido. L’Edición 01 Cacao si beve lentamente, liscio o con ghiaccio.

Potrebbero interessarti