Gingegneria applicata

LETTURE…DI SPIRITS. GINGEGNERIA APPLICATA 2.0

Da settembre nelle librerie il volume di Lorenzo Borgianni,  un “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione

A tre anni dalla prima edizione, debutta nelle librerie italiane Gingegneria Applicata 2.0 (ed. Il Forchettiere, 230 pag, 15 euro) dell’influencer Lorenzo Borgianni, “Il Gingegnere” che accompagna in un “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione scattando un’istantanea contemporanea e completa del mondo dei gin italiani.

Storie coloniali e mediche, tra botaniche e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, che accendono i riflettori su 100 gin simbolo del nostro Paese da Nord a Sud, isole comprese.

Non una guida tout court ma un omaggio a una realtà sempre più in ascesa e riconosciuta (anche internazionalmente) come quella dei craft spirits italiani, in particolare del gin.

«Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile – racconta Lorenzo BorgianniLe guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto ciò che riguarda questo magnifico distillato».



Ad affiancare l’autore in questo viaggio, le penne di Giacomo Iacobellis e Francesca Luna Noce accanto alle illustrazioni di Alfredo Del Bene, che con un disegno per ogni gin rende il libro una tra le più interessanti e oniriche trasposizioni artistiche delle etichette contemporanee: il packaging smette così di essere “solo” funzionale al marketing e diventa fonte d’ispirazione per uno degli artisti emergenti maggiormente legati al mondo degli spirits.

La presentazione ufficiale di “Gingegneria Applicata 2.0” si terrà domenica 3 settembre a San Gimigano (Siena), in seno al SanGin Festival organizzato proprio dal Gingegnere.

Potrebbero interessarti