Atlante del Rum copertina

IN VIAGGIO CON LUCA GARGANO E IL SUO ATLANTE DEL RUM

Esce anche in italiano L’Atlante del Rum di Luca Gargano, il volume definitivo per tutti gli amanti del rum

Disponibile fino ad oggi soltanto in lingua francese, “L’Atlante del rum” arriva anche in italiano, in una versione moderna con aggiornamento al 2023 di tutte le distillerie e delle mappe a cura di Anna Ostrovskyj e Whisky Club Italia.

Autore del volume è Luca Gargano, patron di Velier con una lunga e profonda esperienza in materia, che riunisce in questo volume un’ampia serie di informazioni sconosciute al grande pubblico e condivide con i lettori la sua passione per il rum, distilalto a lungo sottovalutato che, come il whisky, ha acquisito un rango di nobiltà grazie a pochi appassionati che hanno saputo ritrovare e ricomprare piantagioni e distillerie abbandonate da molti anni. Proprio come con i grandi vini, le piantagioni di canna da zucchero, il clima in cui crescono, il tempo di fermentazione, la distillazione e l’invecchiamento sono fondamentali per dare vita a rum dai gusti incomparabili.

Questo libro descrive in dettaglio le piantagioni più belle del mondo (Antigua, Barbados, Cuba, Repubblica Dominicana, Indie Occidentali, Haiti, Giamaica, Porto Rico, ecc.) e offre le chiavi per imparare a degustare i diversi rum, raccontando inoltre le Ghost Distilleries, perse ma non dimenticate.

L’Atlante del rum in lingua italiana è acquistabile da oggi nello shop di WhiskyClub.it, con spedizione gratuita e consegna prevista nella seconda metà di agosto.


Luca Gargano

LUCA GARGANO, CARAIBI E RUM: SEMPLICEMENTE SINONIMI

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DI RUM PIU’ PREZIOSA DEL MONDO

CHI È LUCA GARGANO

Luca Gargano è nato e vive a Genova, dove è alla guida della Velier, la più grande società italiana indipendente d’importazione alcolici. Imprenditore d’avanguardia e massimo conoscitore di distillati nel mondo, nel 2014 è stato eletto “Mejor experto del ron” dagli stessi produttori e, nel 2016, la giuria del Golden Rum Barrel Awards, a Londra, lo ha nominato “Best Rum Influencer of the Year”. Padre delle selezioni Demerara, scopritore del Caroni a Trinidad e dei Clairin haitiani, ha ideato numerosi progetti innovativi e rivoluzionari non solo nel mondo del rum. Come autore, ha pubblicato Atlas du rhum, edito in Francia nel 2014 da Flammarion e considerato dagli esperti una vera e propria “Bibbia del rum”, con cui ha vinto il Gran Prix du Livre Spirit 2014, e il volume fotografico Africa. Where life is still legal, che racconta dieci anni di suoi viaggi nel cuore dell’Africa rurale (Edizioni Velier, 2017).

Potrebbero interessarti