/

Stock Spirits porta in Italia House of Suntory per I suoi primi 100 anni

Per il suo primo secolo di attività House of Suntory, brand giapponese di pregiati liquori ispirati alla natura nipponica, ha in programma eventi in tutto il mondo. Anche in Italia, dove Stock Spirits, azienda italiana che produce e commercializza spirits e distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità, ha scelto La Rinascente di Milano come location d’eccezione per i festeggiamenti, affidando l’idea creativa del progetto a Robilant, una delle agenzie italiane leader in campo dello sviluppo di design e branding.

House of Suntory in Rinascente

Fino al 18 luglio tutte le vetrine de La Rinascente saranno dedicate alle pregiate referenze di House of Suntory, allestite con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e di suoni che richiamano il profondo legame di House of Suntory con la natura. Per l’occasione, è stato inoltre allestito, al settimo piano, un pop-up store dedicato, dove scoprire tutte le raffinate produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia.



Le produzioni di House of Suntory

Tra le etichette del brand giapponese da conoscere, in particolare saranno  propostI Yamazaki 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni – single malt di punta di Suntory, multistrato con aromi di frutta e Mizunara, uno dei brand di whiskey giapponesi più apprezzati nel mondo. Hakushu 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni, composti da whisky di malto accuratamente selezionati dai miscelatori della distilleria Hakushu, che lavorano con la torba e ammorbidiscono il palato utilizzando l’eccezionale acqua di montagna della zona, filtrata attraverso antiche rocce di granito.

Hibiki, whisky miscela di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita. Roku Gin, gin premium pluripremiato che combina sei botaniche giapponesi e celebra la vita di ogni stagione; nella lingua nipponica, “Roku” si traduce come il numero “sei”, come le piante che lo compongono e che sbocciano nelle diverse stagioni. Haku Vodka, appena giunto sul mercato italiano, prodotta con l’hakumai, il riso bianco giapponese, sarà disponibile a breve sul mercato italiano. Il nome Haku significa “bianco” o “brillante”: un omaggio all’abilità di padroneggiare una vodka chiara, dal gusto pulito e luminoso, filtrata attraverso il carbone di bambù. Whisky Toki, è una vivace miscela di whisky delle distillerie Hakushu, Yamazaki e Chita, che unisce il vecchio e il nuovo – l’orgogliosa eredità della Casa Suntory e il suo spirito innovativo – per creare un prodotto al tempo stesso innovativo e senza tempo. Non a caso, il termine “toki” significa “tempo”.


Il whisky Hibiki di House of Suntory
Il whisky Hibiki di House of Suntory

«Come distributori ufficiali di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, siamo davvero orgogliosi di dare il via anche in Italia ai festeggiamenti di questo importante traguardo – ha spiegato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia – House of Suntory è diventata oggi sinonimo dei migliori whisky giapponesi al mondo e ha senza dubbio costruito un’eredità degna di essere celebrata: crediamo fortemente nel connubio tradizione-innovazione e pensiamo che le sue esclusive referenze, di rara qualità, possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del fuoricasa italiano, fatto di consumatori sempre più attenti ed esigenti, in cerca di esperienze sensoriali e culturali profonde».

Il Suntory Anniversary Tribute

Per unirsi alle celebrazioni del centenario in tutto il mondo, House of Suntory ha rilasciato il “Suntory Anniversary Tribute” con la regia del premio Oscar Sofia Coppola, che aveva contribuito alla fama dell’azienda inserendo il whisky Suntory come elemento narrativo nel film “Lost in Translation”, e con la partecipazione dell’attore Keanu Reeves, grande amante del whisky Suntory: un video-manifesto (https://youtu.be/DlzqmIWWEfI) che precede la docu-serie “The Nature and Spirit of Japan”, sempre con Reeves, che sarà girata da Roman Coppola questa estate offrendo un’esplorazione più profonda di House of Suntory e della cultura giapponese in generale.

Di seguito proponiamo tutti gli articoli di Marco Zucchetti dedicati al whisky giapponese:

Lo “Spirito Autoctono del whisky giapponese”

Lo scotch migliore si fa in Giappone

Texture, Shibui, Kaizen e il limite. A lezione di filosofia del whisky giapponese

Whisky giapponese, i nomi che non potete non conoscere

Potrebbero interessarti