Da vetrina del vero Aperitivo all’italiana a palcoscenico di sperimentazioni, abbinamenti non convenzionali e twist in salsa nostrana sui grandi classici della miscelazione, interpretati sotto il vessillo tricolore partendo da ingredienti iconici e – ça va sans dire – rigorosamente nazionali al grido di “L’happy hour è morto. Viva l’Aperitivo” (quello originale).
È questo – o almeno sembra guardando i numeri che parlano di oltre quattromila presenze con una quota importante di visitatori provenienti dall’estero – il plus di Aperitivo Festival, l’evento che per tre giorni ha animato Milano con migliaia di appassionati, valorizzando l’aperitivo come esperienza nata e cresciuta in Italia – ma adesso sdoganata in tutto il mondo – che fonda il proprio successo su poche, imprescindibili, regole dettate dal Manifesto dell’Aperitivo (qui il nostro approfondimento), documento programmatico che ogni amante del buon bere dovrebbe imparare a memoria e poi ripetere come una formula magica. Già a partire dall’abbinamento, fondamentale, tra drink e cibo, possibilmente italiano.
E se è vero che il segreto dell’aperitivo made in Italy è condividere, quale espediente migliore di un Festival dedicato per comporre nuovi cocktail da dispensare al pubblico come consigli di un bartender fidato? Per Spirito Autoctono – partner attivo di tutto l’evento – ci ha pensato il nostro brand ambassador, Gian Maria Ciardulli, che in occasione di Aperitivo Festival ha ideato tre drink utilizzando come “parte liquida” le etichette selezionate dalla redazione e come completamento solido alcuni dei prodotti food presenti in fiera (per rileggere la nostra guida all’evento clicca qui)
Americano Luppolato
Ingredienti:
Elixir Le Masche
Bitter BTR
Bitter Spirito Autoctono homemade
Birra Poretti 9 luppoli American IPA
Essenza vaporizzata di agrumi mix
Parmigiano Reggiano Dop stagionato 60 mesi
Tecnica: throwing
Bicchiere: old fashioned
Questo drink è un twist sul classico Americano, interpretato però in chiave luppolata mediante l’utilizzo di birra Poretti 9 luppoli American IPA. Una nota amaricante che ben si amalgama al caratteristico mix di Elixir Le Masche, bitter BTR e bitter di Spirito Autoctono fatto in casa con un mix di erbe, spezie e agrumi. Il cocktail si completa con Parmigiano Reggiano stagionato 60 mesi, parte integrante del drink e accostamento perfetto per un Americano raffinato al gusto di luppolo che si beve mangiando.
Cerri Lady Bra
Cerri Merry
Bitter BTR
Angostura bitter
Tonica
Arancia e pompelmo vaporizzati
Salsiccia di Bra
Tecnica: build
Bicchiere: old fashioned
Conte Buffalo
Elixir Le Masche
Bitter BTR
Cafè Racer Gin
Angostura bitter
Bitter agli agrumi ed essenza vaporizzata di erbe e agrumi
Mozzarella di bufala affumicata
Tecnica: throwing
Bicchiere: old fashioned