Apre a Pleasurville, nel Kentucky, la nuova distilleria di Bob Dylan

Sarà operativa da settembre a Pleasurville, in Kentucky, la nuova distilleria della Heaven’s Door Whiskey, co-fondata dal cantante Bob Dylan. La distilleria, in costruzione dal 2017, sorgerà su un terreno di 160 acri situato lungo Six Mile Creek, nella proprietà proprietà che un tempo fu di Squire Boone, fratello del leggendario uomo di frontiera Daniel Boone.

«Si tratta di un’occasione importante per Heaven’s Door – ha dichiarato Marc Bushala, co-fondatore e CEO di Heaven’s Door Spirits – Abbiamo scelto questa posizione per la sua straordinaria bellezza naturale e l’ecosistema unico che ci ha permesso di rendere eccezionale Bourbon e creare un’esperienza senza eguali per i visitatori. Siamo impegnati nell’arte del whisky artigianale e onoriamo l’eredità dei numerosi pionieri che hanno contribuito a rendere il Kentucky Bourbon quello che è oggi. Siamo entusiasti che Heaven’s Door faccia parte di questa tradizione storica».


Bob Dylan
Bob Dylan

La distilleria produce piccoli lotti di Bourbon sul suo alambicco personalizzato dal 2018, dopo l’ingresso del mastro distillatore Ken Pierce per coordinare i lavori, dalla progettazione alla distillazione. Pierce ha iniziato la sua carriera con Barton Brands Distillery, prima come chimico senior, quindi come direttore della distillazione, fino a diventare mastro distillatore.

«The Heaven’s Door Distillery è stato un progetto incredibile – ha spiegato Piercedall’inizio alla produzione dei nostri primi barili. Per me, questa è un’eredità vivente dei miei 40 anni nel settore e della mia passione per la produzione di ottimo whisky».


I Whisky della distilleria Heaven's Door
I Whisky a marchio Heaven’s Door

L’azienda, che si è detta «Orgogliosa di aprire la strada alla distillazione sostenibile», nel nuovo sito utilizzerà infatti due falde acquifere sotterranee per accedere all’acqua calcarea per la sua distillazione, nonché il riscaldamento e il raffreddamento geotermico degli edifici. Inoltre, la distilleria coltiverà i propri cereali tradizionali e riciclerà il mosto ricco di proteine dal processo di fermentazione come mangime per il bestiame nelle fattorie circostanti.

Un progetto certamente ambizioso che, tra le altre cose, favorirà positivamente anche l’indotto locale, sostenendone la crescita economica, creando opportunità lavorative con oltre 50 posti di lavoro e favorendo il turismo nella zona. La distilleria prevede inoltre di collaborare con gli agricoltori locali per procurarsi gli ingredienti per i suoi liquori, rafforzando ulteriormente i suoi legami con la comunità.

Spazio alla brand experience

Oltre alla sua distilleria Pleasureville, Heaven’s Door darà avvio a una brand experience in una ex chiesa nel centro di Louisville, nel Kentucky, che ospiterà un piccolo locale di musica dal vivo, uno spazio per eventi privati e un ristorante e un bar con una delle più grandi selezioni di whisky americano del paese. Accanto alla chiesa, sorgerà anche uno spazio di due piani da dedicare all’esperienza artistica, che ospiterà una collezione di dipinti e oggetti in metallo acclamati dalla critica di Dylan, oltre a mostre curate di altri artisti.

A questo link il nostro articolo sul lancio in Italia di Heaven’s Door, il whisky di Bob Dylan.

Potrebbero interessarti