Nasce l’Akademia Caffo 1915

Unire didattica e cultura liquoristica italiana in uno hub a due passi dalla produzione. A Limbadi, nello stabilimento della Gruppo Caffo 1915, lancia Akademia Caffo, l’iniziativa pensata per formare i bartender e i professionisti del settore.

A ispirare il nome, il termine greco Akademia, con il quale fu conosciuta la scuola fondata dal filosofo e scrittore greco antico Platone ad Atene, evocativo di quelle finalità culturali e divulgative di cui vivrà l’accademia, concepita come un’istituzione permanente di studiosi ed esperti uniti per promuovere la cultura dell’arte distillatoria e di prodotto, condividere i metodi a supporto di una produzione artigianale e per diffondere le tematiche connesse alla creazione di nuovi prodotti. Un luogo di approfondimento e di condivisione delle conoscenze di più alto livello, sul ruolo della ricerca e degli studi alla base di nuove realizzazioni e modalità d’uso dei prodotti, liquori e distillati.

Conoscenze e storia ricordate da Pippo Caffo, presidente di Gruppo Caffo 1915. «È importante poter raccontare in prima persona la storia della nostra azienda e rappresentare i valori che hanno sempre animato la nostra famiglia. E trasmettere ai professionisti, ai mixologist e agli appassionati l’autenticità dei nostri prodotti, la qualità delle materie prime coltivate e selezionate con cura certosina, la dedizione delle maestranze che ci hanno accompagnato negli anni e che hanno contribuito a far crescere la Distilleria F.lli Caffo – afferma il presidente – Questo è un progetto cui pensavamo da tempo e siamo davvero lieti che abbia già suscitato un grande interesse fra gli operatori. Ciò sostiene la nostra determinazione nel proseguire col nostro contributo di conoscenza».

«Si tratta di un’iniziativa che l’azienda ha voluto fortemente, in un’ottica di apertura verso l’esterno – ha spiegato a Spirito Autoctono Nuccio Caffo, amministratore delegato del gruppo – la prossima data, l’11 maggio, sarà proprio dedicata all’estero. Avremo qui bartender clienti statunitensi e tedeschi, oltre a un nostro collaboratore dai Paesi Bassi. Ben tre nazionalità diverse».

La responsabilità del progetto è affidata a Fabrizio Tacchi, brand ambassador del Gruppo.

«Il focus di Akademia sarà soprattutto la mixology. Fabrizio Tacchi spiegherà i prodotti e il loro impiego, adattando in base al pubblico le tipologie e il livello di specializzazione delle masterclass».

Un impegno che sottolinea l’importanza dell’approccio didattico. «Ci dà la possibilità di far conoscere anche quelle specialità che sono meno note rispetto al nostro prodotto principale – spiega l’ad – A partite da questi prodotti, si possono ottenere nuovi drink che racchiudono la storia dell’arte liquoristica italiana. In questo senso – conclude – l’Akademia Caffo è un laboratorio continuo di arte della miscelazione e ricerca di nuove ricette».

E dall’Akademia alla produzione il passo è breve. Oltre alle attività formative, sono previsti tour a taglio storico, attraverso le origini dell’azienda e dei suoi primi prodotti, fino alla lavorazione: dalla scelta delle materie prime all’assemblaggio dei blend di erbe, dal processo di distillazione e dell’affinamento in tini di rovere, fino alla degustazione.


Fabrizio Tacchi parla di Akademia Caffo
Fabrizio Tacchi Amaro & Spirits Ambassador del Gruppo Caffo 1915

«L’Akademia Caffo – spiega Fabrizio Tacchi – ha lo scopo di unire persone di varie estrazioni provenienti dal mondo specializzato e indirizzato all’ospitalità per creare una community che condivide la stessa passione e gli stessi valori con l’intento di dare un contributo al miglioramento della qualità del bere responsabile, sostenibile e condivisibile. Opera all’interno di spazi dedicati e disporrà, oltre che dell’area di assaggio, di banchi dotati di divisori per creare uno spazio per la degustazione dei prodotti in un contesto ideale. Uno spazio aperto a tutti i professionisti del settore e in futuro a tutti gli stakeholders. Bartender, Associazioni professionali, chef, sommeliers e operatori dell’informazione. A titolo gratuito potranno partecipare alle sessioni di incontri, in due diverse giornate, che si terranno con cadenza mensile,  alla presenza di personaggi di riferimento per il settore sia a livello nazionale sia internazionale, con un programma che prevede attività di tasting, educational e masterclass».

Tutti i professionisti interessati potranno iscriversi tramite il sito https://akademia.caffo.com/ per essere aggiornati su eventi e novità dedicati.

Potrebbero interessarti