Bordiga
Tipologia Prodotto
Vermouth
Origine
Italia, Piemonte, Cuneo
Base alcolica
Alcol di grano tenero usato per fortificare vino bianco Cortese del Piemonte e vino Barolo
Botaniche
Assenzio romano, assenzio gentile, china, liquirizia, fiori di sambuco, vaniglia, cassia, coriandolo e altre non menzionate
Prezzo allo Scaffale
35,00 – 49,00 €
Descrizione
Ci sono la dolcezza, l’astringenza e il tocco amaricante, ma anche la struttura di un grande vino alla base e la sapienza nel miscelare erbe e spezie per ottenere un risultato che emoziona. Quello del Vermouth di Torino Excelsior Riserva Superiore di Bordiga è un sorso di grande classe e non c’è da stupirsi, per un’azienda che nasce a Cuneo proprio partendo da questo prodotto, più di un secolo fa, per volere del Cavalier Pietro Bordiga. Dal Vermouth di Torino prodotto con la sua originale ricetta, ne è passato di tempo e anche di vapore negli alambicchi, dato che la produzione di Bordiga si è molto ampliata negli anni, sperimentando anche altri infusi e distillati. Questo Vermouth resta un must have.
Abbinamenti e Mixology
Con il Vermouth di Torino Excelsior Riserva Superiore si può giocare. Si va dall’aperitivo nella sua forma più semplice, servendo il Vermouth liscio (precedentemente raffreddato) o con del ghiaccio, magari con una scorza d’arancia. Poi si passa alla abbinamento col cibo, in cui regnano i formaggi blu erborinati o dalle lunghe stagionature, anche con piccantezze. In miscelazione mantiene le promesse di ogni grande materia prima. Dall’azienda lo consigliano soprattutto in classici come Negroni e Americano, ma anche Manhattan, Rob Roy o Boulevardier.
Sito Web
www.bordiga1888.it
Assaggio del mese di novembre di Eugenia Torelli