Distillerie Aperte
/

DISTILLERIE APERTE A VICENZA

Domenica 1 ottobre una giornata dedicata alla grappa, tra visite guidate e degustazioni negli storici impianti della provincia

I distillati senza dubbio sono uno dei prodotti simbolo della provincia di Vicenza, che ne conserva e tramanda l’antica arte dal 17° secolo ed è famosa in tutta Italia e oltre confine per la varietà dei suoi distillati d’eccellenza, che spaziano dalle classiche grappe ai liquori aromatici.

Le distillerie vicentine si distinguono sia per l’utilizzo di ingredienti di alta qualità provenienti dalla regione, come le vinacce delle uve prosecco o cabernet, o le erbe aromatiche e le spezie raccolte nelle colline circostanti, sia per l’applicazione delle tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione che conferiscono ai distillati del territorio un carattere unico e distintivo.

Per celebrare questa tradizione, domenica 1 ottobre torna Distillerie Aperte, evento ideato e promosso da Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con EBAV, che aprirà le porte di quattro distillerie della provincia organizzando visite guidate ed esperienze di degustazione enogastronomica che permetteranno agli appassionati di conoscere da vicino il processo di produzione dei distillati e di scoprire i segreti e le tradizioni che i maestri distillatori condividono e tramandano da anni. Tra le distillerie partecipanti la Distilleria LI.DI.A di Villaga, la Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, la Distilleria Schiavo di Costabissara e le Distillerie Poli di Schiavon.

Le visite alle distillerie sono solo su prenotazione e con posti limitati. Il costo della visita è di 10,00 euro a persona. Per riservare la visita guidata ed effettuare il pagamento occorre contattare direttamente la distilleria.



Potrebbero interessarti