Spirito Autoctono Magazine, il viaggio nell’Emilia-Romagna che si rialza fiera e operosa
Quest’anno è inevitabile, parlando di Romagna, un pensiero a quanto è accaduto a metà maggio, all’autentica sciagura che si è abbattuta sotto forma di pioggia, a quelle vittime innocenti.
È una premessa dovuta e la finiamo qui, perché i romagnoli, che sono stati i più colpiti dall’alluvione, si sono già tirati su le maniche e hanno fatto tutto quello che era possibile fare, con lo straordinario contributo di una moltitudine di giovani volontari accorsi da tutta la regione e da tutta Italia.
“Quei ragazzi ci hanno dato una responsabilità: ora tocca a noi far ripartire la Romagna, lo dobbiamo anche al loro impegno” mi disse un imprenditore di Cotignola una settimana dopo aver perso tutto quel che aveva realizzato in vent’anni di attività: la sua azienda è stata sommersa d’acqua con tutti i macchinari di ultima generazione acquistati pochi mesi prima del disastro.
L’estate è quell’occasione.
L’estate è il momento in cui la Romagna spinge sull’acceleratore delle vacanze mettendo a disposizione un sistema turistico fatto di più di 130 km di spiagge e di migliaia di strutture all’avanguardia. È il momento in cui si incassa e in cui si raccolgono i risultati di investimenti costanti nel tempo.
Denaro che contribuirà al recupero del territorio e di quelle attività che non sono ancora ripartite nell’entroterra, dalle colline alle città come Faenza, Forlì, Cesena, fino a Ravenna che è stata salvata perché tanti coltivatori della zona hanno accettato di farsi allagare i campi per risparmiare dall’acqua la città degli affreschi, la capitale dell’Esarcato bizantino, l’ultima dimora del Sommo Poeta.
La costa è il punto di scarico dell’acqua e per qualche giorno non è stata balneabile – a tratti – perché era inevitabile che non lo potesse essere. Ma il pericolo è quasi immediatamente rientrato, e allora che estate sia! Diamo inizio alla festa partendo dai locali che più si prestano a rappresentare l’epicentro dell’estate romagnola: i beach club.
Spirito Autoctono Magazine, il viaggio nell’Emilia-Romagna che si rialza fiera e operosa
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SU S.A.M – SPIRITO AUTOCTONO MAGAZINE
Vuoi ricevere una copia di Spirito Autoctono Magazine? Scrivi a [email protected]