Piazzetta Cernobbio
//

Piazzetta: a Cernobbio il wine & cocktail bar firmato Cookerz

È tutto pronto, sul Lago di Como, per accogliere un nuovo ritrovo per gli amanti della buona tavola. A Cernobbio apre Piazzetta, il tapas, wine e cocktail bar che porta nel cuore della cittadina lariana la cucina stellata del ristorante Krone di St. Moritz. Il concept è innovativo e giovane proprio come il team: una squadra di professionisti under 40 guidata da Samuel Carugati, giovane chef con la voglia di rivoluzionare il momento dell’aperitivo all’italiana ispirandosi ai luoghi natii e ai ricordi d’infanzia.

Grazie alla partnership con il luxury multibrand Tessabit, il locale apre le sue porte sotto l’egida di Cookerz – progetto imprenditoriale del cuoco comasco con Fabio Rovisi e Carolina Moro – che include lo stesso Krone e il Celeste Bistrot, sempre a St. Moritz. Piazzetta prende vita anche grazie al contributo del businessman del real estate Federico Feyrsinger Nonato con l’obiettivo di valorizzare il territorio e mantenere alti gli standard di qualità già collaudati nelle altre realtà del gruppo, perseguendo un’idea di sostenibilità che non sia solo economica e ambientale, ma anche sociale.

Il Tapas Bar “all’italiana” incentra la sua offerta gastronomica sulla celebrazione del piacere di stare insieme ed esalta il potere aggregante della piazza nella cultura del Bel Paese. Arredi di recupero di una signora nobile del lago e foto d’epoca del noto Studio Vasconi ambientate a Villa d’Este impreziosiscono la location, in cui lo stile anni ‘30 convive con dettagli contemporanei.


Piazzetta interni


Il menu della Piazzetta

Il menu raccoglie le suggestioni di ogni membro della brigata, ciascuno con le proprie memorie legate ai piatti dell’infanzia che, rivisitate in chiave attuale, danno vita a una sorta di “ricettario della nonna” contemporaneo, da gustare in condivisione grazie alla formula bistrot.

Un’ampia scelta di sfizi da condividere all’ora dell’aperitivo ma anche come antipasto o snack pomeridiano e serale: partendo dalla rosa di assaggi dell’Aperitivo all’Italiana, la proposta passa dalla semplicità del Pane, Burro e Acciughe alla versione luxury di grandi cult dello street food, come la Montanara con Crème fraîche e Tartufo. Immancabili le Polpettine con Macinato di Manzo e Salsiccia, che rievocano quelle della nonna emiliana dello chef e i suoi piatti preferiti da bambino. Per concludere in dolcezza, tapas dessert come le Fragole con Panna e Gianduia sono bocconi di comfort food da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Ai piccoli assaggi – sempre disponibili – si aggiunge una curata selezione di proposte del giorno con opzioni di carne, pesce e verdure che variano nel corso dell’anno – in base alla stagionalità dei prodotti – con l’unica eccezione del Tagliolino ai Tre Pomodori, protagonista indiscusso della carta.

«Piazzetta – racconta lo chef Samuel Carugatinasce con l’intento di promuovere il benessere delle persone, a partire da quelle che compongono il team. Vogliamo che la passione e l’energia che scorre tra di noi possa arrivare agli ospiti attraverso più componenti: un menu che parli delle vite e dei ricordi di ogni membro della squadra come la scarpetta nel sugo del pranzo della domenica; un ambiente rilassato e informale che possa far sentire le persone a casa e una ricerca mirata a onorare il rito conviviale dell’aperitivo, tipicamente  italiano e troppo spesso banalizzato, per raccogliere e riproporre – in una nuova chiave – l’eredità culturale del nostro Paese. Con questa apertura, Cookerz non inaugura soltanto un tapas bar, ma un vero e proprio mood dello stare insieme – attorno a un tavolo – per condividere il tempo lento e prezioso della convivialità, tra i sapori semplici di un’infanzia passata e mai perduta e una genuinità tutta italiana, da difendere e custodire».


Piazzetta cocktail bar


Piazzetta, il cocktail bar

Piazzetta è anche Wine & Cocktail Bar e la sua cantina, gestita dal sommelier Massimo Del Curto, vanta un’ampia carta vini che – in relazione alla loro origine territoriale – si concentra soprattutto sull’Italia e sulla regione francese della Champagne, includendo anche una selezione di etichette servite al bicchiere grazie alla tecnologia Coravin. La lista cocktail curata da Simone Bona, direttore del locale e appassionato di mixology, punta, invece, sui grandi classici reinterpretati in chiave creativa. Tra questi, il  Martini per Tessabit, dedicato all’omonimo partner, realizzato con uno speciale gin ottenuto dall’infusione di fibre naturali di cashmere. A questo si affianca un’ampia scelta di proposte analcoliche.

Potrebbero interessarti