Nodo
/

Nodo, racconti estivi e tapas ispirate ai viaggi nel mondo

Si avvicina l’estate e Nodo, il cocktail bar di piazza delle Coppelle, presenta la nuova drink ispirata ai sapori estivi, con richiami letterari e non solo: «La stagione estiva è foriera di ricordi, emozioni, profumi e abbiamo ideato dei cocktail freschi e aromatici», spiega il bar manager Maurizio Musu che, con il barman Leonardo Girini, ha realizzato i nuovi cocktail abbinati al menu di tapas creato dallo chef Francesco Giovannelli con il tema dei viaggi sullo sfondo.

I nuovi cocktail di Nodo

Sono in tutto 8 i nuovi cocktail proposti da Nodo giocando su sapori tipicamente estivi e sfruttando la frutta di stagione. «Abbiamo lasciato ai nostri drink intensità, forza e carattere ma rispettandone la freschezza caratteristica dell’estate» aggiunge Maurizio.

I loro nomi prendono ispirazione dal mondo letterario, dal cinema, dalla tv e dalla musica: La macchina del vento (cordiale di estratto mela verde/cetriolo/zenzero, gin Roku, soda bergamotto/mandarino, olio alle more); Un treno per Rapallo (liquore alla prugna, vino bianco alla maggiorana, mezcal, salamoia di olive taggiasche).


Un treno per Rapallo
Un treno per Rapallo

Si prosegue con Il sentiero delle meraviglie (chutney di albicocca/timo/pompelmo rosa, vodka al cappero siciliano, succo di limone, profumo di rosolio di bergamotto Italicus)Un’estate al mare (cordiale infuso ananas/kiwi, pisco, soda, ananas), Sapore di sale (Jim Beam al tè verde/zenzero, vino di frutta pesca, acqua di sale, oliva al profumo mediterraneo).


Un'estate al mare
Un’estate al mare

E ancora Il Gatto con gli Stivali (cordiale di cime di rapa/peperoncino, tequila), Il rifugio del sognatore (cordiale melone bianco/odori della Sardegna, Jenever gin, tonica yuzu, profumo di mirto bianco), Il caso Schiavone (genepy, Cynar, sciroppo agave al cardamomo nero, limone, profumo di ratafià).


Il caso Schiavone
Il caso Schiavone

Arricchiscono la drink list gli omaggi alla Royal Family: uno è Elisabetta d’Inghilterra, fra i best-seller di Nodo, il gin tonic della casa dedicato a The Queen, che si racconta se ne concedesse uno ogni giorno; l’altro è il Carlos y Camila, pensato come omaggio all’attuale re e alla sua regina. Si tocca anche la letteratura con Frida e Pasolini, un drink con tequila infusa al peperoncino, liquore salvia e limone  e sciroppo alle more. Per assaggiare un cocktail creato sulla base dei propri gusti è d’obbligo scegliere Made in Nodo: i barman dopo aver sentito le preferenze del cliente preparano una bevanda miscelata tailor made.

Nodo, menu degustazione e tapas

Il Mediterraneo con i suoi sapori freschi ed unici, l’Asia con le sue immancabili spezie, l’America con le sue specialità colorate e piccanti: sono questi i luoghi che hanno ispirato lo chef Francesco Giovannelli nella creazione dei menu degustazione di tapas “Non Ordinary Tapas Journey” dedicati ai tre itinerari.


Orto e Mare
Orto e Mare

Il dehors all’aperto è stato allestito per l’estate con le creazioni del floral design Dylan Tripp. Durante le serate estive è dunque possibile gustare un aperitivo con cocktail e una selezione di snack e tapas (Nachos o Chips platano  e guacamole, Pizza e mortazza, Pane bruscato e prosciutto, ‘Na burrata de campo e Un croccante de farro) con vista su Piazza delle Coppelle.

(Photo credits @Flavia Fiengo)

Potrebbero interessarti