Mazzetti D’Altavilla, al via due giorni di visite guidate

La storica distilleria del Monferrato, l’11 e il 12 maggio, aprirà le porte al pubblico per un tour nel mondo degli spirits

Come nasce una grappa di qualità? Esistono tecniche di assaggio migliori di altre? E i calici, fondamentali per apprezzare al meglio spirits giovani e invecchiati, sono tutti uguali?
Per due giorni l’antica grapperia Mazzetti d’Altavilla, nel cuore del Monferrato, risponderà a queste e ad altre domande aprendo le porte della storica sede per un viaggio a 360 gradi nel mondo del distillato piemontese.


mazzetti d'altavilla monferrato
Casa della Grappa – credit Paolo Bernardotti

L’11 e il 12 maggio l’arte della distillazione sarà presentata all’interno della “Casa della Grappa”. Il programma prevede l’apertura dell’antico Monastero, oggi sede dell’azienda. Le visite saranno possibili sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

L’appuntamento prevede degustazioni consapevoli di grappe, liquori, brandy, amari, gin, bitter e frutta al liquore. In entrambe le giornate di apertura della Mazzetti d’Altavilla, i visitatori saranno guidati alla scoperta del parco storico, del monastero e della Cappella Votiva La Rotonda (1808). Sarà visitabile anche il piazzale delle vinacce, la distilleria, la cantina di Invecchiamento e la galleria della grappa.


mazzetti d'altavilla
La Distilleria – credit Paolo Bernardotti

Un viaggio iniziato da Filippo Mazzetti nel 1846 – quindi anni prima dell’Unità d’Italia – quando fondò la sua prima distilleria. Oggi, sempre in Monferrato, la sesta generazione composta da Cesare, Nicoletta e Giorgio, prosegue con passione la tradizione della famiglia Mazzetti a distanza di 180 anni.

Durante la due giorni di apertura al pubblico non mancheranno  momenti di degustazione guidata per un perfetto assaggio degli spirits.
Gli amanti della cucina troveranno i menù proposti dal Ristorante Materia Prima, con all’interno numerose offerte di degustazione con abbinamenti di distillati e specialità culinarie.
Solo domenica inoltre è previsto un momento speciale di degustazione di Sigaro Italiano in collaborazione con il Club ADT.


mazzetti d'altavilla
Mazzetti D’Altavilla – credit Paolo Bernardotti

Su prenotazione sarà possibile abbinare alle visite guidate, speciali aperitivi che consentiranno di entrare più consapevolmente nel mondo della miscelazione km 0.
Tutti gli appuntamenti dell’evento Mazzetti D’Altavilla – Golosaria sono aperti fino ad esaurimento posti e richiedono la prenotazione anticipata tramite la sezione visit.mazzetti.it sul sito dell’azienda.

Potrebbero interessarti