Tutto pronto per la finale della quinta edizione della Sabatini Cocktail Competition, che si terrà a Cortona il 20 – 21 maggio.
La Sabatini Cocktail Conpetition ai blocchi di partenza, pronta la rosa dei bartender che si sfideranno a maggio, il 20 e il 21, per il titolo di International Tour Ambassador 2024. Conclusa infatti la prima fase della gara con l’individuazione degli otto finalisti che a Cortona si contenderanno il titolo 2024 del brand toscano.
Il motto che accompagna questa edizione è Get me somewhere new. Un invito ad esser trasportati “in un posto nuovo”, nel segno del cambiamento, della trasformazione e delle novità. Tre concetti che nella numerologia sono racchiusi proprio nel numero 5, che non a caso torna anche nel tema di questa edizione 2024 dal titolo “I cinque sensi”.
Una scelta impegnativa, non solo sulla carta. Il tema dell’edizione racchiude anche il senso profondo delle prove che i mixologist si troveranno ad affrontare. Quest’anno i partecipanti hanno dato prova di saper conquistare e stupire la giuria in tutti – e cinque – i sensi. Lo hanno fatto attraverso due drink, preparati utilizzando Sabatini Gin e Sabatini 0.0, in grado di coinvolgere vista, olfatto, gusto, tatto e udito.
La rosa finale nasce dalle due serate di Milano – 8 aprile – e Roma – 15 aprile -, durante le quali la giuria guidata da Mattia Lotti – Brand Ambassador Sabatini Gin -, ha selezionato gli otto bartender meritevoli della finale. Nella semifinale andata in scena al Lom Dopolavoro a Milano si sono aggiudicati un biglietto per la finale di Cortona Federica Di Lella del Puntosette di Torino, Andrea Marciante del The Riff di Reggio Emilia, Mattia Patruno del Rosewood di Castiglion del Bosco e Giacomo Ravaglia del Botanico di Faenza.
L’appuntamento romano ha permesso di completare la rosa dei finalisti. A fare da cornice all’evento, la terrazza del ristorante Il Vizio – presso l’Hotel Sina Bristol di Piazza Barberini. Qui i giudici hanno decretato il passaggio al turno successivo per Andrea Pieraccini del Bistrot La Zanzara a Roma, Sofia Marconi del Taba Cafè a Roma, Matteo Freguglia dell’Argot a Roma e Lorenzo Bertone del D’Istinto a Terni. La finale si svolgerà a Villa Ugo a Cortona, la culla di Sabatini Gin. Il 20 e 21 maggio gli otto mixologist si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di International Tour Ambassador 2024. Un’ultima fase che promette di regalare emozioni, a cominciare dai finalisti che scopriranno il tema della prova finale solo una volta varcata la soglia dell’antica dimora toscana. Il Sabatini Gin International Tour Ambassador vincerà un viaggio di cinque giorni in uno dei mercati strategici per l’azienda. Destinazione ancora top secret che verrà svelata la sera della finale.