Schiavo Srls
Tipologia Prodotto
Compound gin
Origine
Italia, Piemonte, San Mauro Torinese (Torino)
Base alcolica
Distillato di cereali
Botaniche/ingredienti
Otto botaniche distillate in Piemonte: ginepro, genepy, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria
Prezzo allo Scaffale
43,00 €
Descrizione
Mauro Schiavo ha vissuto due vite: da giovanissimo ha iniziato a lavorare come bartender, ma dal 2007 si è riconvertito in macellaio, entrando a tempo pieno nella bottega di famiglia. Inevitabile allora per lui leggere coltivare la connessione tra carne e spirits. Così qualche anno fa decide di lanciare Bugin Turin Food Gin, che nella scelta delle botaniche gioca con erbe e spezie complementari a quelle utilizzate nella cottura della carne. Il suo diventa allora un percorso di ricerca – sfizioso e curioso – che unisce norcineria, gastronomia, mixology e affinamento della carne. Tutto questo viene proposto dietro al bancone, con successo. Bugin Turin Food Gin è un compound distillato in Piemonte, con otto botaniche principali oltre al ginepro – genepy, artemisia, timo, achillea millefoglie, angelica, tanaceto e zedoaria – distillate singolarmente con il metodo a caldo in alambicco a bagnomaria. Il risultato è un gin pulito e gastronomico, intenso all’olfatto e secco al palato, con sfumature balsamiche e una spinta aromatica (con prevalenza del timo) che ben si sposa nel pairing con il cibo.
Abbinamenti e Mixology
Gustato in purezza o miscelato, il Bugin Turin Food Gin fa valere la spinta aromatica e rinfrescante. Nel gin & tonic gioca appunto sulle note seducenti del timo, con sfumature amaricanti delicate. E naturalmente – in purezza o miscelato con un mixer secco – valorizza il suo sapore se utilizzato per sfumare i tagli di carne o nelle marinature. Grazie alle botaniche complementari alle erbe usate in cottura, il distillato è progettato per sposarsi con la carne e non gioca male anche con l’affumicato.
Sito Web
www.ginbugin.com
L’assaggio di Bugin Turin Food Gin
Assaggio del mese di gennaio di Giambattista Marchetto