Aperitivo Festival, il mondo festeggia il rituale più amato dagli italiani

Dal 24 al 26 maggio Milano diventa la capitale mondiale dell’Aperitivo con incontri, masterclass e degustazioni

Gli italiani hanno due passaporti. Lo sanno bene tutti coloro che viaggiano.
Uno, fatto di carta e timbri. L’Altro, invisibile, è un misto di fiducia e ammirazione che compare nello sguardo dell’interlocutore non appena si dice di essere italiani. Lo chiamano Italian way of life, ma può anche tradursi in convivialità, bellezza e cultura del piacere.

Non deve sorprenderci allora se il rito che più ci rappresenta all’estero è l’Aperitivo. Una pausa creativa tra i classici pasti, un momento informale da vivere in compagnia. La perfetta unione dei tre piaceri nostrani: il cibo, gli alcolici e lo stare insieme.

Negli ultimi 3 anni sono nati due momenti di celebrazione e confronto firmati MWW Group: il World Aperitivo Day e Aperitivo Festival.


locandina aperitivo festival poroli
Locandina dell’Aperitivo Festival firmata Francesco Poroli – credit Aperitivo Festival

Il World Aperitivo Day si festeggia il 26 maggio ed è una giornata riconosciuta a livello internazionale come occasione di divulgazione sulla tipicità, l’autenticità e i valori che caratterizzano il rituale più amato dagli italiani. Valori descritti nel Manifesto dell’Aperitivo, che codifica, tutela e promuove l’Aperitivo in Italia e nel mondo.

Quest’anno la giornata internazionale dell’Aperitivo sarà anche il culmine dell’Aperitivo Festival che si terrà dal 24 al 26 maggio al Nhow Milano Hotel di Via Tortona a Milano. E’ il primo festival che porta in scena il legame profondo tra food e beverage in un’occasione di consumo che è diventata culto, in Italia e nel mondo. La manifestazione si svolgerà tutti i pomeriggi dalle 17 alle 22, e le due mattine di sabato e domenica dalle 11 alle 15.
Tre giorni di degustazioni, eventi, workshop e masterclass interpretati dai migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazioni, animati da spettacoli e DJ Set.


aperitivo festival
Aperitivo Festival – credit Aperitivo Festival

IL PROGRAMMA

I visitatori potranno partecipare a workshop e masterclass dedicati all’approfondimento dell’abbinamento tra beverage e food di prodotti italiani e internazionali rivolti agli operatori e al pubblico di consumer. Tre giorni di prove di abbinamento, ricette e pairing d’autore per approfondire la conoscenza delle tecniche, dei prodotti e dei trend che caratterizzano la cultura dell’Aperitivo.

Nell’arena dell’Aperitivo Village ci sarà spazio per installazioni multisensoriali, aree tematiche dedicate all’accostamento dell’Aperitivo ad altri generi, zone entertainment e attività di degustazione e formazione.


aperitivo festival
Aperitivo Festival – credit Aperitivo Festival

E’ un’occasione di cultura per il consumatore – spiega Federico Gordini, presidente di MWW Groupche riguarda uno dei momenti più amati dagli italiani. Avremo con noi grandi chef e ospiti internazionali, parleremo di pairing e ognuno mostrerà il suo migliore abbinamento” potendo contare sulla partecipazione di tanti grandi prodotti simbolo dell’italianità come Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. “Anche se la manifestazione si svolge a Milano, quest’anno Aperitivo Festival raggiungerà in modo capillare tutta Italia, grazie all’impegno di Carrefour per quanto riguarda l’aperitivo casalingo, e a quello di migliaia di locali che festeggeranno il World Aperitivo Day sul il territorio nazionale e all’estero, nel rispetto delle 10 regole del Manifesto dell’Aperitivo.

Siglato nel 2022, il Manifesto dell’Aperitivo racchiude un insieme di regole condivise. Scritte con l’obiettivo di codificare, tutelare e promuovere l’Aperitivo in Italia e nel mondo. Tra tutte, la regola che stabilisce che il vero aperitivo italiano deve essere composto da almeno il 50% di prodotti made in italy. Significa che possiamo avere food e beverage totalmente italiani, oppure food italiano e drink internazionale – e viceversa.

Ci aspettano tre giorni intensi – conferma Gordini – ricchi di approfondimenti e masterclass, laboratori e incontri. Ci sarà anche tanto intrattenimento nelle aree dedicate a spettacoli e dj set, perché l’aperitivo ha da sempre un legame speciale con la musica e il divertimento”.  


aperitivo festival
Aperitivo Festival – credit Aperitivo Festival

UN GRANDE EVENTO NAZIONALE

Aperitivo Festival, pur svolgendosi a Milano, raggiungerà tutto il territorio nazionale grazie a due iniziative. La prima coinvolge i tanti punti vendita Carrefour con una campagna informativa per realizzare il perfetto aperitivo casalingo. La seconda coinvolge migliaia di locali in tutta Italia che fino al 17 maggio potranno registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di Aperitivo Festival e rientrare nella celebrazione ufficiale del World Aperitivo Day con una personale proposta di abbinamento food e beverage.

E’ la dimostrazione – conclude Federico Gordini – che facendo rete una manifestazione che nasce a Milano può raggiungere tutti, grazie all’impegno di tutte le parti interessate come brand, istituzioni, consorzi operatori e consumatori”.   

Potrebbero interessarti