Vanessa Piromallo e Marco Bertoncini entrano ufficialmente a far parte della prestigiosa organizzazione internazionale
Dal 2012 The Gin Guild promuove la cultura del Gin nel mondo e rappresenta l’industria nel suo complesso. Fondata nel Regno Unito dalla Worshipful Company of Distiller, La “gilda” riunisce oggi distillatori di Gin, proprietari di marchi, leader del settore e altre figure chiave provenienti da ogni Paese che stanno dedicando la loro vita alla valorizzazione del Gin. Obiettivo, promuovere e incoraggiare l’impegno verso l’eccellenza nella distillazione e la sua promozione globale.
Essere ammessi alla Gin Guild significa vedersi riconosciuto il proprio impegno attivo nello sviluppo del settore del gin. In molti campi, non solo come distillatori, ma anche in qualità di giornalisti, marketers, buyers, educatori, bartender e consulenti.
Nella serata di giovedì 2 maggio, a Londra, si è tenuta l’Annual Gin Industry Dinner and Spring Installation 2024, la cena di gala in celebrazione dei 12 anni della Gin Guild. Durante l’evento c’è sttao l’annuncio dei nuovi membri ammessi all’organizzazione. Di fronte al Master Distiller Desmond Payne e al Direttore Generale della Gin Guild, Pal Gleed, sono due gli italiani che entrano a far parte della gilda.
Parliamo di Vanessa Piromallo e Marco Bertoncini, fondatori de ilGin.it e di Mosaico Spirits.
I TRAGUARDI
Il riconoscimento arriva a conferma dell’ascesa di Vanessa Piromallo E Marco Bertoncini nel mondo del gin.
Vanessa Bertoncini è fondatrice di That’s The Spirit e Mosaico Spirits, eletta Communicator of the Year ad Icons of Gin 2024, la manifestazione creata dai World Drinks Awards che premia le personalità più importanti del mondo del gin.
È giudice di rilevanza internazionale in numerose spirits competitions tra cui, oltre a Spirito Autoctono La Guida – sin dalla prima edizione, è la responsabile del regolamento – il World Gin Awards, IWSC, World Drinks Awards e American Distilling Institute Judging. Ha partecipato come relatrice a numerosi eventi e conferenze di caratura internazionale quali Ginposium e Craft Distilling Expo a Londra. Per ilGin.it, Pirollo ha pubblicato oltre 2.000 articoli e più di 600 gin recensiti ed è firma di rilievo in riviste nazionali e internazionali, collaborando con produttori da ogni parte d’Italia e del mondo per la promozione dei loro brand.
Marco Bertoncini è fondatore de IlGin.it e Mosaico Spirits. Alcuni dei gin da lui sviluppati hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Consulente e formatore per diverse importanti realtà del mondo dei distillati e del settore HoReCa, la sua esperienza con il gin è a 360°. Spazia infatti dalla mescita e miscelazione alla formazione di agenti e reti commerciali, dalla consulenza per lo sviluppo di prodotti alla creazione di strategie di branding e marketing, oltre all’organizzazione e conduzione di workshop, masterclass ed eventi.