Whisky Club Italia festeggia il suo primo decimo anniversario nella città del giglio con trenta aziende produttrici
Sarà Firenze il palcoscenico scelto da Whisky Club Italia per festeggiare il suo 10° compleanno. Dopo il successo dell’edizione 2023, domenica 21 aprile andrà in scena la giornata clou della Whisky Week di Firenze.
Dopo una settimana dedicata a eventi, cene e degustazioni all’insegna del whisky, la kermesse avrà il suo culmine all’Hotel Albani, a due passi da Santa Maria Novella. Lo spazio proporrà al pubblico diversi assaggi di whisky provenienti, tra gli altri, da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone, Francia e Australia. Tutto in presenza di circa 30 aziende espositrici che rappresenteranno oltre 150 distillerie.
Il 2024 è un anno importante per Whisky Club Italia. Il progetto di avviare il primo Whisky Club italiano indipendente con copertura nazionale è stato presentato in anteprima 10 anni fa, nel marzo 2014, mentre il battesimo ufficiale è avvenuto l’8 novembre 2014 al Golf Villa D’Este di Montorfano (Como).
FIRENZE, DEBUTTA LA WHISKY WEEK CON UNA FESTA IN MASCHERA
di Redazione
L’occasione della Whisky Week Firenze 2024 rappresenta quindi l’occasione per fotografare l’identikit dell’appassionato “locale”: il capoluogo toscano raccoglie infatti oltre 4.000 membri del Whisky Club Italia (su 27.000 iscritti a livello nazionale): rispetto al passato, si è abbassata l’età media dei cultori del distillato, passata in pochi anni dalla fascia degli Over 45 a quella dei trentenni.
Inoltre, è in netta ripresa il trend che fino a poco tempo fa vedeva le donne allontanarsi dal mondo del whisky.