Fumo lento, distillati e vini per le feste

Sigari e distillati, l’incontro delle feste

Dalla vigilia di Natale all’Epifania: ecco gli abbinamenti perfetti di sigari e distillati pensati per i giorni di festa

Ci stiamo avvicinando alle feste, quelle chiudono il 2024 e aprono il 2025. Dopo le fatiche affrontate nel corso dell’anno, finalmente qualche giorno a disposizione per ritagliarci meritati momenti di relax tutti per noi, da trascorrere con la famiglia e con gli amici più cari. Oppure, con un amico particolare, silenzioso, avvolgente e sempre gustoso, il sigaro. Ma esistono sigari adatti al periodo delle feste? Si, esistono sigari per le feste e anche per il dopo feste. Quali? Ecco alcuni suggerimenti da fumo lento con altrettanti compagni di viaggio da abbinare.

Vigilia, Natale e Santo Stefano

La sera della Vigilia di Natale, dopo un ricco cenone, vi consiglio di degustare un TOSCANO® Assolo proveniente dall’elegante confezione de la Quadrilogia, un sigaro prestigioso fatto a mano che si abbina alla perfezione al Silvio Carta Whisky from Sardinia.

Il pranzo del giorno del Santo Natale è sempre impegnativo; perciò, dopo pranzo, il consiglio è di degustare un Partagás Aliados LCDH & SP, un sigaro cubano dal formato elegante, ricco di aromi e di sapori. Nel bicchiere un buon Whisky Glenfiddich 15 Y. O. 2019.


Montecristo Brillantes Year of the Dragon sigari natale
Montecristo Brillantes Year of the Dragon

Eccoci arrivati al giorno di Santo Stefano e, dopo aver affrontato due giorni di grandi performance gastronomiche, messo a dura prova il nostro fisico, l’ideale sarebbe degustare un sigaro elegante come il Montecristo Brillantes Year of the Dragon, abbinandoci un calice di Trento DOC o di Alta Langa Docg. Due suggerimenti: Trento DOC, Bio Blanc de Blancs Brut della Cantina Maso Martis e Alta Langa Extra Brut ‘Millesimato’ Marcalberto 2020. Assaggiateli entrambi, poi decidete quale abbinare al sigaro di Santo Stefano.

Capodanno e dintorni

Tra i giorni del Santo Natale e Capodanno, avendo qualche momento libero, vi consiglio di degustare il TOSCANO® Terre, un sigaro arrivato sul mercato da poco meno di un mese, ma che da subito ha riscosso molti pareri positivi tra i fumatori del tabacco kentucky.

La sera della Vigilia di Capodanno, dopo il classico cenone, vi consiglio un Romeo y Julieta Churchills, un sigaro prestigioso che vi accompagnerà al meglio al brindisi della mezzanotte. In abbinamento vi propongo di provare il Rum Flor de Caña 20 Y. O. 130° Anniversario.


Fumo lento, distillati e vini per le feste
Romeo y Julieta Churchills

Ed eccoci arrivati al primo giorno del nuovo anno e, al pomeriggio, vi consiglio di degustare un sigaro importante, che vi darà la giusta carica per iniziare al meglio il nuovo evo. Si potrebbe scegliere ad esempio il Saint Luis Rey La Cuna Edición Regional Italia 2021 o un Trinidad La Trova LCDH. È il primo giorno dell’anno diamine! La scelta deve ricadere su un liquido importante, perché come dice il saggio, chi beve bene il primo dell’anno, beve bene tutto l’anno. Abbinamento quindi di pancia e di sostanza: Scotch Whisky The Macallan a Night on Earth 2024 Jerez de la Frontera.

Il dolce abbraccio dell’Epifania

Nei giorni che precedono l’Epifania, potremmo degustare un TOSCANO Originale Millennium 2024, un sigaro che non delude mai. Nel bicchiere restiamo in Italia con un amaro, forte e intenso ma nel contempo elegante e sinuoso, come per esempio il Genziana delle Pecore di Scuppoz Liquori – segnalato nella guida di Spirito Autoctono con l’Ampolla d’Oro 2024.


toscano sigari feste natale
TOSCANO® Originale Millennium 2024 – credits TOSCANO

Siamo arrivati all’Epifania, che tutte le feste porta via e non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di degustare in relax un Bolívar New Gold Medal. Un sigaro che fin dalla sua uscita ha regalato grandi emozioni e, per questa fumata, il suggerimento va in direzione di un calice di brandy Fundador Supremo 18 Y. O.

Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio tra i sigari più adatti per le feste, e augurarvi buona fumata, ci sembra un buon inizio. Per gli auguri di Natale e per il Nuovo Anno, aspettiamo ancora qualche giorno.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti