Federvini accoglie con favore le nuove misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e punta sulla promozione del consumo responsabile
Approvato il nuovo codice della strada che prevede ulteriori strette riguardanti l’uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico, stupefacenti, monopattini e novità riguardo l’autovelox. Il testo, passato al vaio del Senato, è stato approvato in via definitiva proprio in queste ore, dopo che aveva ricevuto il via libera della Camera a marzo.
Per l’entrata in vigore delle nuove norme bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Manca infatti la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che avverrà, presumibilmente, la prossima settimana. A quel punto scatterà il periodo di vacatio legis della durata di 15 giorni, che darà il tempo ai cittadini di informarsi sulle nuove regole.
La reazione di Federvini
Sono 36 gli articoli revisionati all’interno del nuovo Codice della Strada. Tra questi spiccano senza dubbio le disposizioni in materia di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol, accolte con favore da Federvini.
“La sicurezza stradale è un obiettivo su cui siamo chiamati ad impegnarci tutti, istituzioni, cittadini e imprese, con iniziative concrete e con una sempre più attenta consapevolezza collettiva. Andando a rafforzare la cultura del consumo responsabile che nel nostro Paese è già ampiamente diffusa. Un obiettivo sul quale la Federazione è attiva da anni e che si prevede verrà allargato alla promozione di iniziative formative, come peraltro anche richiamato dalla nuova legge” ha commentato la Presidente di Federvini Micaela Pallini. “Siamo infatti convinti che il contrasto agli abusi debba soprattutto realizzarsi attraverso un’educazione che promuova il rispetto per sé stessi e per gli altri, valorizzando uno stile di vita improntato alla moderazione e alla responsabilità”.
Sensibilizzazione e consumo responsabile
Federvini è impegnata da anni in attività di formazione e sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di promuovere un consumo consapevole e valorizzare lo stile equilibrato e conviviale della dieta mediterranea. Tra le principali iniziative, il progetto di sensibilizzazione “Comunicare il consumo responsabile”. Realizzato in collaborazione con il mondo universitario, è giunto quest’anno alla sua terza edizione. Segue l’adesione al network internazionale di Wine in Moderation, il progetto di promozione del consumo moderato di vino sviluppato dai professionisti del settore. Oltre alla recente elaborazione delle Linee Guida di Autoregolamentazione nella comunicazione commerciale e promozionale di bevande alcoliche; un documento che delinea i princìpi e le raccomandazioni che gli Associati Federvini sono tenuti ad osservare nella loro attività. Federvini intende allargare ulteriormente le iniziative sull’educazione ad adottare comportamenti responsabili per contrastare atteggiamenti non adeguati.