La meravigliosa struttura situata sul punto più alto di Ravello unisce eleganza e comfort, puntando su una proposta enogastronomica di alto livello tra cocktail e piatti gourmet
La Costiera è indubbiamente una delle mete turistiche più ambite e frequentate al mondo. E avere una “buona scusa” per potervi tornare per un paio di giorni renderebbe felice chiunque.
Maiori, Minori e Ravello. Ognuna può essere una buona scusa, ma scoprire una delle strutture più affascinanti della zona, il Caruso A Belmond Hotel è certamente la scusa assoluta. La sua posizione strategica consente d’avere un punto di vista privilegiato per ammirare il panorama. Un albergo cinque stelle – lusso – raggiungibile scalando le stradine che conducono in Piazza San Giovanni del Toro per trovarsi catapultati in una atmosfera da film hollywoodiano. Tra ville d’epoca, arredi di pregio, affreschi, scorci mozzafiato e un servizio di accoglienza tra i migliori nel mondo dell’hotellerie.
Il Caruso: vista sulla Costiera
Incastonato su una scogliera di pietra calcarea affacciata sulla Costiera amalfitana, il Caruso è un palazzo che galleggia tra mare e cielo. Originariamente il palazzo è stato costruito nell’XI secolo da una ricca famiglia, perchè rimasta vittima di un naufragio sulla via per Costantinopoli. Successivamente, in periodo rinascimentale, è stato scoperto e trasformato per farlo diventare un hotel di lusso. Quello che oggi attrae viaggiatori da tempo immemore.
Uno dei gioielli di Ravello, un luogo da favola dove affreschi originali e soffitti a volta trovano piena armonia con l’eleganza contemporanea italiana. Una struttura che valica il confine della classica accezione che si può dare alla parola albergo, grazie ad ambienti diffusi integrati alla perfezione. Dalle suite con giardino privato alle tante terrazze dove poter sorseggiare un cocktail ammirando il paesaggio, passando per l’incredibile piscina a sfioro che crea un gioco visivo straordinario con la linea del mare all’orizzonte.
Le stanze uniscono elementi d’arredo di altre epoche e cromie pastello, ricercati tessuti e un livello di servizio incredibile, con l’apice rappresentato da Villa Margherita: due suite appartate, un bellissimo e tranquillo rifugio che consente di poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal Caruso nella massima tranquillità e riservatezza.
Il ristorante Belvedere
La rinnovata proposta food&beverage del Caruso, coordinata dal f&b manager Ilario Bonzani, punta su diverse realtà, su materie prime territoriali e sul talento dello chef Armando Aristarco. Originario di Torre Del Greco, lo chef è cresciuto nelle cucine accanto al padre. Poi sono arrivate le varie esperienze in molti ristoranti del nostro paese. Poi, prima di arrivare come demi chef de partie all’Hotel Caruso, perché qui ha lavorato fino al 2010, si è spostato a Milano, Roma, e ancora in Bahrain, Singapore e, più di recente, a Dubai.
Tornato da circa 2 anni al Caruso, Aristarco ha trasmesso alla brigata di cucina una filosofia gastronomica che valorizza i prodotti delle piccole realtà artigianali locali per rileggere in chiave contemporanea e gourmet la tradizione culinaria campana. Il panoramico ristorante Belvedere diviene quindi l’ideale palcoscenico per mettere in scena un’opera in quattro atti. Lasciati guidare con i signature dello chef, Tradizione Mare e Tradizione Terra per gustare sapori quasi ancestrali a cui viene donata una veste elegante e contemporanea, Vegano per scoprire la sorprendente valenza gustativa dei vegetali locali.
Colpiscono alcune proposte come il Riso Campano, il Tagliolino Marino e Nu’ Burdèll, strepitoso connubio tra pasta e pesce. Merita una menzione anche il Caruso Grill, adiacente alla piscina, dove poter gustare una cucina più agile ma che riesce comunque a conquistare il palato.
Caruso Bar, Cocktail Bar
Se al Caruso si punta all’eccellenza, il Cocktail Bar non poteva di certo deludere le aspettative. Tra affreschi del XIII secolo e panorami mozzafiato il Caruso Bar si rivela un luogo magnifico per scoprire la proposta di miscelazione curata da Tommaso Mansi.
In uno spazio diviso in due aree e dominato dal bellissimo bancone retrò è possibile gustare alcuni signature tra i quali il Caruso Gimlet (Amalfi Gin, succo di limone fresco della costiera e cordiale di limone fatto in casa “ricetta zero sprechi”), l’Amalfitano (Bitter campari, limoncello, assenzio, mix di vermouth rossi, gassosa Lurisia) e il Negroni Coast to Coast (Tanqueray Ten, Bitter rouge, mix di vermouth rossi, zeste di arance di Sorrento e di limone di Amalfi), cocktail di grande piacevolezza ed equilibrio.
Colpisce però, per ampiezza e profondità, anche la carta dei distillati, infatti, questa spazia tra Gin (Tanqueray N° Ten, Botanist, Sipsmith e London N° 3 tra gli altri), Vodka (Belvedere 10), Single Malt (Craigellachie 32 yrs, Glenlivet 21 yrs archive, Inchgower 21 yrs), Blended Scotch Whiskies (J.Walker Blue Label Anniversary, Chivas Royal Salute 21 yrs), Rhum (Zacapa Centenario 23 yrs old e XO), Tequila (Clase Azul Reposado) e ancora grappe, liquori locali e la vasta selezione di tè e caffè.
La Colazione al Caruso
Il “pasto più importante della giornata” merita grande attenzione. E Armando Aristarco ha messo il suo zampino anche nella colazione del Caruso, sia con la scelta di prodotti locali di altissima qualità che con la preparazione di alcuni lievitati tra cui l’ottimo Casatiello disponibile ogni mattina.
Nell’ampia sala dedicata al buffet della colazione, è possibile scegliere tra frutta di stagione, frutta secca del territorio. Tra cui gli imprescindibili fichi del Cilento e la nocciola locale, gli ottimi prodotti caseari con mozzarella, provola e ricotta. Salumi dall’incredibile sapore rustico e avvolgente. E una romantica “credenza della nonna” con torte fatte in casa, dolci e caramelle, senza dimenticare naturalmente la sezione dedicata ai dolci con le immancabili sfogliatelle.
A tutto questo si aggiunge il servizio al tavolo, con una carta delle uova che, oltre ad essere ampia, è ben supportata dalla cucina che realizza omelette e uova strapazzate a regola d’arte. E se pensate che tutto questo può esser consumato nella terrazza panoramica con vista sulla Costiera, è facile capire perché il Caruso A Belmond Hotel, meriti davvero il viaggio!
Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast
Piazza S. Giovanni del Toro, 2 – 84010 Ravello (SA)
Tel.: +39 089 858801