Dagli stessi organizzatori di Milano Whisky Festival, in autunno arriva la prima edizione dell’evento dedicato a liquori e distillati
Quando si è prigionieri della morsa del caldo estivo, non esiste pensiero migliore dell’autunno.
Ecco che novembre appare come un miraggio e l’annuncio di eventi autunnali, è proprio il caso di dirlo, fa bene allo spirito. Dal 30 novembre al 2 dicembre, Milano si prepara a diventare la capitale degli spirits, ospitando – oltre alla ormai nota Milano Whisky Festival – la prima edizione di “AquavITAe, Salone del distillato e del liquore“.
AQUAVITAE
L’evento è rivolto a produttori, distributori, selezionatori e a tutti coloro che, per piacere o per lavoro, desiderano approfondire e allargare la propria conoscenza in materia di distillati e liquori. Un luogo di incontro privilegiato per coloro che gravitano intorno al settore horeca, siano essi consumatori finali, protagonisti della bar industry o professionisti dell’accoglienza, delle enoteche e della ristorazione.
A differenza di altri appuntamenti incentrati su mixology e bartendig, AquavITAe nasce come vetrina d’eccellenza dei prodotti da gustare in purezza, dal gin al vermouth passando per bitter, digestivi e liquoristica italiana e internazionale.
La tre giorni di manifestazione prevede degustazioni e incontri in cui i produttori avranno l’opportunità di spiegare il proprio distillato o liquore ai tanti che vorranno approfondirne la storia e le caratteristiche. Ci sarà inoltre la possibilità di vendere i propri prodotti raggiungendo il vasto pubblico di appassionati tipico delle grandi fiere.
COME NASCE IL FESTIVAL
Aquavitae nasce dalle menti e dall’esperienza di Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, gli storici organizzatori del Milano Whisky Festival.
“Il progetto che sta alla base di AquavITAe risale al 2018 e 2019” – racconta Andrea Giannone. “Nel campo delle fiere di settore troviamo molti gli eventi dedicati agli spirits ma la maggior parte sono incentrati sulla mixology e il bartending. La nostra idea invece era quella di creare qualcosa che di fatto non c’è: una manifestazione dedicata ai distillati e ai liquori presentati in purezza”.
Aquavitae avrebbe potuto debuttare nel 2020 se il Covid non avesse mischiato le carte.
Il progetto resta nella mente degli organizzatori fino a quest’anno, quando si rende necessario il cambio di sede del Milano Whisky Festival negli spazi dell’Allianz MiCo a Milano Citylife.
Gli oltre 50mila metri quadrati offerti dal più grande polo congressuale d’Europa, diventano una grande occasione per tirare fuori dal cassetto il sogno del Salone del distillato e del liquore.
Tra pochi mesi debutterà Aquavitae, che forte dell’esperienza di Giannone e Gervasio Dolci, ha ben chiaro cosa vuole e non vuole essere.
“Niente musica a tutto volume ad esempio – raccontano gli organizzatori – perché si tratta di un evento per professionisti e appassionati che dalla loro presenza desiderano trarre il meglio in termini qualitativi”.
Una formula che piace a giudicare dalle tante adesioni arrivate da chi produce Gin, Amari e Liquori classici italiani come limoncello e nocino, o dai tanti distributori di distillati e liquori.
Ad eccezione di Whisky e Rum, padroni di casa a pochi metri dell’evento tutto dedicato al Whisky.
ECCEZIONALMENTE INSIEME
Dal 30 novembre al 2 dicembre quindi Allianz Mico ospiterà sia “Milano Whisky Festival” che “Aquavitae, il Salone del distillato e dei liquori”. Stessa location, stessi giorni, stessi orari.
I due eventi saranno idealmente collegati da un’area comune dedicata al relax e al ristoro, e l’accredito a una delle due manifestazioni darà diritto di accesso anche all’altra, come spiegato bene sul sito di eventbrite.
L’edizione 2024 sarà un evento eccezionale, perché già dal prossimo anno i due festival si svolgeranno separatamente.
“Possiamo già annunciare che nel 2025 il Salone del distillato si svolgerà a ottobre mentre Wisky Festival sarà a novembre – spiega Giannone -. Le due manifestazioni possono apparire inizialmente molto simili, ma in realtà sono profondamente diverse e meritano entrambe di esprimersi in autonomia. Inoltre l’anno prossimo Whisky Festival compirà un anniversario importante per cui servirà una festa dedicata. Nella testa abbiamo in mente di fare qualcosa di davvero bello e unico per festeggiare i suoi primi 20 anni”.