Grand Park Hotel Rovinj, l’anima elegante della Croazia

L’avveniristica struttura firmata Maistra Collection si conferma meta turistica di riferimento, merito anche della proposta gastronomica di altissimo livello

Venezia e Trieste a portata di mano, una storia millenaria d’origine pre-romana, un’anima colorata e introspettiva al tempo stesso rappresentata da un crogiolo di stradine lastricate che separano le piccole abitazioni del centro, il tutto con il mare intorno.
Rovigno, in croato Rovinj, è una delle perle della regione istriana il cui fascino è reso unico anche dalla presenza di 14 isole che costituiscono l’arcipelago limitrofo e che si trovano immediatamente in prossimità della terraferma. Qui, da pochi anni, è sorto il Grand Park Hotel Rovinj, un progetto che l’obiettivo d’alzare l’asticella della qualità della scena internazionale dell’hotellerie.


 Grand Park Hotel Rovin
Grand Park Hotel Rovinj, Maistra Collection – credits Luca Sessa

Il Grand Park Hotel Rovinj

Se la hall può in qualche modo rappresentare il biglietto da visita di un hotel, quella del Grand Park è tra le più belle mai viste: un ampio spazio che comprende la reception, un salotto, un cocktail bar ma soprattutto una immensa finestra con vista sul mare, sulla terrazza esterna e sul panorama di Rovigno con la Cattedrale di Sant’Eufemia e il suo campanile, da restare incantati. Ma è la struttura nel suo complesso a colpire per le scelte stilistiche, a partire dalla perfetta integrazione con la collina che ospita l’hotel che, osservato dal centro della città, non risulta affatto dissonante con il verde che caratterizza il luogo.


 Grand Park Hotel Rovin agli amici
Agli Amici, Capesante con crema di pane, rabarbaro e burro fermentato – credits Fabrice Gallina

Le 209 camere, ampie e accoglienti, si estendono a cascata sui sei piani della struttura, e sono contraddistinte da un elegante minimalismo originato dalla scelta di colori, materiali ed elementi di design. Non mancano le opportunità per rilassarsi, con l’Albero Wellness & Spa a recitare il ruolo da protagonista con una superficie di oltre 3800 m2 nella quale poter trovare saune, piscine, solarium prendisole e zona relax nel giardino mediterraneo. Il quinto piano è invece dedicato al nuoto e all’allenamento con piscine, palestra e lettini prendisole. La piscina a sfioro all’aperto con vista sulla città è una delle esperienze da non perdere.

Il ristorante Agli Amici

Sono ben 7 le differenti realtà ristorative presenti all’interno del Rovinj, tra bistrot, cocktail bar e una insegna che rafforza lo storico legame tra Italia e Croazia. Agli Amici da 137 anni contribuisce ad arricchire il racconto gastronomico del nostro paese, e partendo da Godia, frazione in provincia di Udine, Emanuele e Michela Scarello, quinta generazione della famiglia di ristoratori, ha oggi portato in Istria un po’ dell’italico saper fare in cucina, grazie a una filosofia identitaria che ha saputo trovare piena sinergia con le materie prime locali.


 Grand Park Hotel Rovin agli amici
Agli Amici, Fusillone con lattuga di mare, limone, aglio nero e bottarga – credits Fabrice Gallina

La bellissima terrazza sul mare dove poter vivere il momento dell’aperitivo o cenare e l’elegante sala interna sono gli spazi nei quali si muove un team di sala e cucina giovane che ha pienamente recepito gli insegnamenti dello chef. Il percorso di degustazione del ristorante – 2 stella Michelin – si muove tra i due paesi restituendo al cibo la funzione ludica e appagante troppo spesso dimenticata nel fine dining: accade con gli Scampi Istriani con uovo al vapore, aglio orsino ed erbe di campo che fanno coesistere avvolgenza e acidità, ma anche con i golosi Ravioli ripieni di formaggio di capra, mandorla e orzo tostato con sorbetto al nasturzio, omaggio alle eccellenze croate. Il pairing con il vino, tra etichette nazionali e internazionali, è un ulteriore valore aggiunto dell’esperienza.

Il Cocktail Bar

L’omaggio a distillati e miscelazione, in un ambiente di questo livello, non poteva esaurirsi con un solo spazio, e infatti al Grand Park Hotel Rovinj è possibile sorseggiare un buon cocktail in più realtà. Il Viva Eufemia Lobby Bar con la sua vista mozzafiato sul centro storico della città, offre la possibile di scegliere un drink da una carta davvero ampia, abbinando stuzzichini studiati ad hoc e magari approfittare della Cigar Lounge.


Viva Eufemia Lobby Bar - credits Grand Park Hotel Rovinj
Viva Eufemia Lobby Bar – credits Grand Park Hotel Rovinj

Da menzionare il Sea Blues (Gin’CA, bitter bianco, viola, sale, erbe mediterranee), lo Smoke on the Water (Rum bianco infuso con miele, whisky scozzese, Italicus RDB, acqua di rose) ma anche le proposte analcoliche, l’incredibile selezione di Champagne e ancora la carta dei distillati con Rum, Whisky, Gin, Vermouth e Mezcal.

C’è poi il Cissa Pool Bar situato al quinto piano dell’hotel per vivere l’atmosfera informale a bordo piscina andando anche qui alla scoperta del pairing tra cibo e cocktail oppure optando per succhi di frutta e smoothie. Infine, come detto in precedenza, anche il ristorante Agli Amici ha dedicato spazio alla miscelazione con una carta a dir poco essenziale, con sole 5 proposte, che abbracciano però tutte le possibilità per iniziare la cena: Champagne, drink analcolico, vino e un interessante twist sul Negroni di grande piacevolezza.



La Colazione

La montagna partorisce un topolino” è probabilmente la frase più adatta per descrivere la delusione che capita di provare quando, in un hotel 5 stelle, ci si ritrova dinanzi a una colazione non all’altezza. Non è però il caso del Grand Park Hotel Rovinj, che al mattino riesce a stupire con due punti di forza: la bellissima e ampia terrazza all’aperto dove poter iniziare la giornata con la piacevole frescura, l’odore del mare e la vista della città; una cosidetta “carta delle uova” che però diventa quasi un menu da ristorante, grazie a una serie di proposta notevoli per quantità e qualità.


agli amici  Grand Park Hotel Rovin Emanuele e Michela Scarello
Emanuele e Michela Scarello di Agli Amici – credits Fabrice Gallina

Oltre all’immancabile declinazione delle uova, che possono esser gustate davvero in ogni modo possibile, ci sono ben due pagine dedicata alle proposte vegane e vegetariane, che non si limitano a una triste sequenza di insalate ma anzi, inducono in tentazione anche gli onnivori. A completare l’esperienza del mattino c’è una ampia sala interna, attigua alla terrazza, con una serie di prodotti ‘classici’ (succhi, centrifugati, yogurt, frutta, pane di varie tipologie, salumi, formaggi, lievitati e tanto altro) da creare imbarazzo e far venire voglia d’alzarsi presto per provare ad assaggiare un po’ tutto.

Grand Park Hotel Rovinj by Maistra Collection
Smareglijeva ulica, 1A
52210 – Rovinj (Croazia)
Tel.: +385 52 808 000

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti