Cordusio Aperitivo ottiene la prestigiosa certificazione B Corp. E’ la prima volta per un prodotto italiano nel settore degli spirits
Cordusio, aperitivo 100% naturale a base di frutti a bacca rossa, è il primo liquore made in italy a ottenere la certificazione B Corp, una delle più difficili da conquistare nel campo della sostenibilità. Questo riconoscimento attesta che l’azienda rispetta i più elevati standard di responsabilità, trasparenza e prestazioni sociali e ambientali. La B Corporation (o B Corp) è infatti una certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, rilasciata dall’organizzazione no profit statunitense B Lab. Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi delle prestazioni ambientali e sociali. Oltre a integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder.
Il valore della sostenibilità
“Si parla tanto di ‘sostenibilità’ al giorno d’oggi”, spiega Chris Tanca, fondatore di Cordusio. “Il Team Cordusio si è dunque posto una domanda fondamentale: ‘Che cos’è davvero sostenibile?’ L’autenticità e la trasparenza sono state le chiavi per trovare la risposta. L’aver soddisfatto i rigorosi principi su cui si fonda la certificazione B Corp, che valuta in modo approfondito il nostro impatto ambientale e sociale, ci riempie di orgoglio. Questa prestigiosa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale, consolidando la nostra posizione come leader nell’innovazione etica nel settore degli spiriti. Siamo felici di entrare a far parte di una comunità così lungimirante e in continua crescita“.
La certificazione è il riconoscimento dell’etica e della visione di un prodotto nato dalla collaborazione con i migliori talenti del settore dei distillati, liquori e dei vini pregiati. Cordusio viene creato e imbottigliato fresco in modo sostenibile. Questo uno dei punti di forza dell’intero ciclo produttivo, che ha visto l’aperitivo di Chris Tanca crescere nella distribuzione in Italia, come in tutta Europa.
“Quando pensiamo alla cucina italiana e ai vini pregiati del nostro paese, non è una sorpresa che i prodotti 100% naturali, ricercati e sostenibili siano apprezzati in tutto il mondo” – afferma Daniela Garcea, Cordusio Global Brand Activator. “Il valore profondo che la cultura italiana attribuisce agli ingredienti di alta qualità e il ricco patrimonio dell’artigianato locale esigono che i migliori vini e le migliori cucine italiane raggiungano standard di integrità del prodotto eccezionalmente elevati.”
“Ciò rappresenta anche un’opportunità significativa nel settore degli alcolici, considerando che pochissimi dei numerosi brand italiani di spirits, famosi e apprezzati in tutto il mondo, sono completamente naturali e di qualità eccellente. Oggi, Cordusio è il primo tra questi a ottenere la prestigiosa certificazione di sostenibilità B Corp.”
Ingredienti locali e spirito di squadra
Cordusio è una realtà che si fonda sul concetto di squadra unita. Dove lo sforzo di tutti punta a promuovere i valori etici della recente certificazione ottenuta. Il team include distillatori, master blender e partner di distribuzione che collaborano in sintonia, raggiungendo i locali più prestigiosi dove il prodotto è disponibile. Italiano vero, realizzato da artigiani con ingredienti provenienti dal territorio locale.
“Man mano che perseguiamo l’obiettivo di elevare l’esperienza dell’aperitivo al massimo livello, è possibile gustare il nostro aperitivo ai frutti a bacca rossa, completamente naturale. Con la sicurezza che ogni sorso supporta un marchio dedicato non solo a creare un prodotto straordinario, ma anche a promuovere il bene comune“, conclude Daniela Garcea.
Cordusio prende il nome dalla vibrante piazza nel cuore di Milano. E’ realizzato esclusivamente con estratti vegetali di frutti a bacca rossa di provenienza locale. Questo liquore ha una gradazione alcolica del 19,5% vol, che dona naturalmente un intenso colore scarlatto al liquido. Il design della bottiglia in vetro, anch’essa di colore scarlatto, è stato creato appositamente per il prodotto, richiamando lo stile vivace e l’atmosfera della piazza milanese.
Amato dai bartender per la sua versatilità, Cordusio ha trovato un equilibrio perfetto tra il dolce e l’amaro. Divenendo in breve tempo un ingrediente fondamentale per i cocktail che piacciono sia alla gente che all’ambiente.