La macedonia è più buona quando aiuta la ricerca

Torna “La Macedonia per la Ricerca”, il progetto di Fondazione Veronesi e Autogrill a sostegno della ricerca scientifica

Mangiare la macedonia di frutta fa bene sempre. Ma stavolta di più.
Torna la terza edizione di “La macedonia per la ricerca”, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS realizzato in partnership esclusiva con Autogrill.
Fino al 28 luglio 2024, infatti, in tutti i punti vendita Autogrill sul territorio sarà possibile acquistare la “La macedonia per la ricerca®”. Una speciale confezione di macedonia di frutta da 200 grammi pensata per finanziare la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica. Ossia la scienza che studia le relazioni tra patrimonio genetico e cibo.


fondazione veronesi ricerca

Un aiuto concreto porta a nuove terapie

La nutrigenomica ricopre un ruolo importantissimo nel campo della prevenzione. Si occupa di come le molecole che introduciamo con la dieta influenzano i nostri geni e quindi la nostra salute. Sia positivamente che negativamente.

Da oltre vent’anni Fondazione Veronesi è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e nella divulgazione dei corretti stili di vita che comprendono anche l’alimentazione, quale arma di prevenzione contro numerose patologie. Progetti come La macedonia per la ricerca® vengono ideati con un duplice obiettivo, ossia quello di informare e sensibilizzare i consumatori ad intraprendere scelte responsabili in materia di salute e sostenere concretamente la ricerca d’eccellenza a beneficio dei pazienti di oggi e di domani” – afferma Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS.



Autogrill torna al fianco di Fondazione Veronesi con l’obiettivo di sensibilizzare chi viaggia sull’importanza di un’alimentazione equilibrata per uno stile di vita sano.

Nelle due precedenti edizioni, il sostegno concreto dell’iniziativa ha finanziato il progetto di ricerca della Dottoressa Rosarita Nasso, impegnata quotidianamente a valutare gli effetti benefici dei polifenoli sui processi coinvolti nella progressione del tumore gastrico.
Il rinnovato finanziamento permetterà all’equipe di concentrare gli sforzi sullo studio dei processi infiammatori e metastatici, come la crescita e la motilità cellulare, lo stress ossidativo e la disfunzione ai mitocondri e al metabolismo. Analizzando i meccanismi molecolari coinvolti, sarà così possibile sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Guida (e nutriti) responsabilmente

Collaboriamo con Fondazione Umberto Veronesi dal 2021, sostenendo la ricerca scientifica in campo nutrizionale nel segno di una comune sensibilità sul tema” – commenta Luca D’Alba, General Manager Italy F&B di Avolta. “Rinnoviamo anche quest’anno il nostro impegno con la terza edizione de La macedonia per la ricerca, convinti che la sensibilizzazione dei nostri clienti possa generare un impatto concreto e positivo nella promozione di stili di vita e di consumo responsabili e sostenibili, contribuendo al progresso in campo scientifico, e rispondendo alle esigenze dei consumatori che sempre più ricercano un’alimentazione sana e bilanciata”.


frutta fondazione veronesi ricerca

La frutta in viaggio

Sono onorato di essere anche quest’anno al fianco di un progetto così importante. Questa macedonia di frutta non solo permette di finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza, ma è fondamentale per ricordare l’importanza dei benefici dati dall’assunzione quotidiana di frutta. Soprattutto se di stagione” – dichiara Marco Bianchi, food mentor, divulgatore scientifico e testimonial de La macedonia per la ricerca®.

Non dimentichiamo infatti che consumare frutta è un’abitudine importante per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. La macedonia inoltre è un’ottima soluzione che unisce praticità e gusto, soprattutto se si è in viaggio.
Le Linee Guida suggeriscono di consumare dalle 2 alle 3 porzioni al giorno. La frutta infatti è la fonte migliore di zuccheri semplici. Apporta inoltre minerali, vitamine, molte molecole bioattive utili come i polifenoli e fibra, che aumenta il senso di sazietà e favorisce un microbiota in salute. Può essere consumata in ogni momento della giornata, anche dopo il pasti. In questo modo favorisce l’assorbimento dei nutrienti e soddisfare la voglia di dessert con un apporto calorico moderato. 

Potrebbero interessarti