Formaggi e Cocktail, l’estate fresca e leggera

I formaggi da conoscere e gustare: Caciotta Primo Sale del Molise e Mozzarella di Bufala Dop a tavola con due classici della miscelazione

Per qualche mese diciamo addio ai sapori complessi e ai piatti elaborati, il caldo della bella stagione ci invoglia a mangiare fresco e leggero. Insalate miste o pomodori conditi con un sottile filo d’olio buono sono gli accompagnamenti perfetti per un assaggio di formaggi da scegliere fra quelli non stagionati dal gusto buono del latte appena munto.

Ma l’estate è anche la stagione dove possiamo osare di più, o quanto meno credere di poter osare di più. È quel periodo dell’anno durante il quale anche una sola idea, un immagine, un colore più sgargiante e intenso ci danno la sensazione di leggerezza. Il frenetico avvicendarsi delle giornate in autunno e inverno, lasciano il passo alla cadenza più misurata della primavera-estate, anche a tavola e ancora di più nel bicchiere.

Pochi ingredienti, un formaggio fresco e un buon cocktail, e la tela della nostra tavola si colora di gusto e sapore. Due i formaggi, la Caciotta Primo Sale del Molise e la Mozzarella di Bufala Campana Dop, e due i cocktail suggeriti Gin Basil Smash e Blody Mary. Ma se diamo ascolto al nostro palato baloccando con gli ingredienti, è certo che possiamo decuplicare le emozioni.

Caciotta Primo Sale – Molise

La Caciotta Primo Sale è un formaggio fresco dalle origini antichissime. Il suo nome deriva dal processo di produzione che prevede una sola salatura e un brevissimo tempo di maturazione. A seconda degli usi dei singoli territori può essere prodotto con latte di capra, vaccino o misto a cui vengono aggiunte piccole quantità di caglio.


Formaggi e Cocktail, la Caciotta Primo Sale con la tipica trama a fruscelle
La Caciotta Primo Sale con la tipica trama a fruscelle

La particolarità di questo formaggio dalla crosta molto sottile di colore bianco o giallo paglierino, è la trama che si può vedere sulla superficie e che si forma grazie alle fruscelle, piccoli cestelli che una volta erano realizzati con rametti di vimini intrecciati, nelle quali viene messo a maturare. Il suo gusto è fresco e sapido con sentori aciduli di cagliata fresca. È un formaggio decisamente magro, perfetto per la prova costume.

L’abbinamento: Gin Basil Smash
Gin Basil Smash e Caciotta Primo Sale del Molise, Formaggi e Cocktail

Mozzarella di Bufala Campana DOP – Campania

La regina dei formaggi è senza dubbio la Mozzarella di Bufala Campana Dop. Simbolo da sempre dell’eccellenza italiana visto che i primi documenti storici sulla mozzarella testimoniano come nel XII secolo i Monaci del monastero di San Lorenzo in Capua erano soliti offrire ai pellegrini un formaggio denominato mozza o provatura, accompagnato da un pezzo di pane.


Formaggi e Coktail Mozzarella di Bufala Campana
Mozzarella di Bufala Campana Dop

Prodotta solo con latte di bufala intero fresco proveniente da Campania (province di Caserta, Salerno, Napoli e Benevento), Lazio (province di Latina, Frosinone e Roma), Puglia (provincia di Foggia) e Molise (comune di Venafro), caglio e sale. La mozzarella prende il nome dal verbo “mozzare”, un’operazione antica, che consiste nel forgiare con le mani il pezzo di cagliata filata, staccandolo con gli indici e i pollici.

L’abbinamento: Bloody Mary
Blody Mary e Mozzarella di Bufala Campana Dop

L’importanza del pomodoro

Affinità elettive tra sapori

I siciliani si dividono fra siciliani di terra e siciliani di mare. Quelli di terra rimangono nell’Isola, quelli di mare viaggiano in giro per il mondo ma tornano sempre a casa. Io sono una siciliana di mare e le passioni conducono la mia vita. Ho fatto dell’amore per la scrittura la mia professione e per questo sono diventata giornalista. Racconto storie di vita, di territori, di viaggi e cibi attraverso la lente delle mie esperienze e del mio sentire. Esploro il territorio insieme alle persone che mi raccontano le loro emozioni e il loro saper fare, un sapere millenario frutto dell’unione di tradizioni e di tecnologie moderne.

Potrebbero interessarti